Regno Unito: sempre più cittadini dipendono dagli aiuti alimentari pubblici
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
Secondo l’ultimo rapporto del Trussell Trust, tra il 2022 e il 2023 sono stati distribuiti quasi 3 milioni di pacchi alimentari d’emergenza nella rete del Regno Unito.
Come mostra Anna Fleck di Statista nel grafico seguente, il numero di pacchi alimentari consegnati ogni 100.000 persone varia notevolmente nelle diverse regioni del Regno Unito.
Mentre Londra è stata la regione con il maggior numero assoluto di pacchi alimentari distribuiti (384.477) tra il 1° aprile 2022 e il 31 marzo 2023, se si guarda alla ripartizione dei pacchi alimentari consegnati ogni 100.000 persone, il Galles emerge come la regione con il più alto tasso di dipendenza dalle banche alimentari (5.963 persone ogni 100.000, oltre il 5% della popolazione). Altre aree con una dipendenza particolarmente elevata sono il Nord-Est, con 5.833 pacchi consegnati ogni 100.000 abitanti, e l’Inghilterra orientale, con 5.122 ogni 100.000 persone.
Questa mappa illustra la portata e la natura diffusa dell’insicurezza alimentare nel Regno Unito, con il ricorso alle banche alimentari in tutte le regioni. È probabile che la situazione sia molto più grave di quanto non mostrino queste cifre, poiché questi dati non tengono conto delle molte persone che sono vicine alla fame e che non ricevono sostegno dalle banche alimentari, né dell’ampia gamma di prodotti alimentari di emergenza a cui si fa ricorso in tutto il Paese da altre fonti.
Sebbene la recente inflazione dei prezzi dei prodotti alimentari abbia sicuramente avuto il suo ruolo, Emma Revie, direttore generale del Trust, afferma che le cause sono più diverse e radicate:
Queste nuove statistiche sono estremamente preoccupanti e dimostrano che un numero crescente di persone non ha altra scelta se non quella di rivolgersi a organizzazioni caritatevoli e di volontariato per tirare avanti, e questo non è giusto”. Il continuo aumento del numero di pacchi negli ultimi cinque anni indica che sono i continui bassi livelli di reddito e un sistema di sicurezza sociale non adatto allo scopo a costringere un maggior numero di persone ad accedere alle banche alimentari, piuttosto che la recente crisi del costo della vita o la pandemia di Covid-19″.
La necessità di ricorrere alle banche alimentari è uno sfortunato sintomo dell’attuale situazione economica del Regno Unito.
Negli ultimi anni, Martin Armstrong di Statista mostra nel grafico sottostante che il numero di persone nel Regno Unito che necessitano di scorte alimentari di emergenza per tre giorni è aumentato costantemente, passando da 1,35 milioni distribuiti dal Trussell Trust nel 2017/18 alla cifra record di 2,99 milioni nel 2022/23.
Questo aumento equivale a un incremento del 121% nel periodo. Nell’ultimo anno l’esplosione dei costi energetici ha portato mole persone al limite della fame.
Commenti recenti