Secondo i criteri dell’Ufficio Federale per la Protezione dei Minori e dei Giovani dai Rischi Mediatici, i videogiochi “in cui atti di violenza contro le persone (…) caratterizzano complessivamente l’evento” sono considerati dannosi per i giovani e non possono essere venduti ai minori di 18 anni. Tuttavia, i minorenni sono ammessi al servizio militare reale con le armi nella Bundeswehr – anche se senza impieghi all’estero. Ne scrive Junge Welt
Reclutamento di Minorenni: i Numeri
Negli ultimi cinque anni, l’esercito tedesco ha reclutato 7.681 giovani di 17 anni, secondo una risposta del Ministero della Difesa a una richiesta del partito Die Linke. Solo nell’ultimo anno ne sono stati reclutati quasi 2.000, raggiungendo un valore record. Nel 2022, il numero era 1.773, mentre nel 2021 erano ancora 1.239.
Nicole Gohlke, portavoce per la politica educativa del gruppo Die Linke nel Bundestag, ha definito “inaccettabile” il reclutamento di minorenni, commentando su X: “La ‘svolta’ significa anche la crescente formazione di minorenni con le armi.”
La Pubblicità Militare Mirata ai Giovani
Uno sguardo alla “caserma delle carriere” sul sito web della Bundeswehr mostra quanto la pubblicità militare sia mirata ai giovani. I “Discovery Days” a Nienburg, ad esempio, offrono ai giovani dai 16 ai 20 anni l’opportunità di “vivere l’azione di sopravvivenza dal vivo” e “sentire il vento tra le orecchie” durante una corsa in un veicolo blindato, descritti come “pura avventura”.
La “Bundeswehr Olympix 2024” a Colonia promette “momenti indimenticabili”: ragazzi dai 15 ai 19 anni possono partecipare a “street soccer” o ai videogiochi per vivere “l’ultima festa estiva” e, nel frattempo, “ottenere una visione delle varie carriere nella Bundeswehr”. La Marina invita a un “esperienza mozzafiato” sulla fregata “Hessen” in occasione della fiera Hanse Sail a Rostock, dove i giovani possono vivere da vicino la “navigazione militare” con il “Talent Scout”.
Normalizzazione del Militare nelle Scuole
Oltre a tali eventi pubblicitari, il lavoro degli ufficiali giovanili nelle scuole gioca un ruolo importante nella normalizzazione dell’attività militare. Ufficialmente, non fanno pubblicità per il reclutamento, ma nel rapporto annuale degli ufficiali giovanili, il Ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) sottolinea che gli ufficiali forniscono un contributo “indispensabile” affinché “sempre più cittadini vedano il valore di una Bundeswehr operativa”.
Unico Stato Occidentale a Consentire il Servizio Militare ai Minorenni
La Germania è uno dei pochi stati al mondo che ancora permette ai minori di 18 anni di prestare servizio militare. Un protocollo opzionale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ratificato anche dalla Germania nel 2004, stabilisce esplicitamente che l’età minima per la coscrizione obbligatoria è di 18 anni. Tuttavia, i rappresentanti della Repubblica Federale hanno dichiarato che considerano vincolante l’età minima di 17 anni per il servizio volontario, a condizione che un tutore legale acconsenta all’ingresso nell’esercito.
Le Difficoltà di Reclutamento della Bundeswehr
“La Bundeswehr ha enormi problemi di reclutamento e per risolverli non esita a reclutare anche minorenni,” ha dichiarato Jürgen Wagner dell’ufficio di informazione sulla militarizzazione (IMI) a jW. Anche con il nuovo servizio militare, la Bundeswehr probabilmente non riuscirà a reclutare abbastanza soldati. Si può quindi supporre “che gli sforzi in tal senso saranno ulteriormente intensificati, incluso il reclutamento di minorenni e, in prospettiva, l’introduzione di una leva obbligatoria.”
Commenti recenti