Il genocidio e la distruzione delle università a Gaza
da ROARS (Redazione)
Amnesty International ha pubblicato lo scorso 5 dicembre un rapporto che “documenta le azioni di Israele durante l’offensiva sulla Striscia di Gaza occupata dal 7 ottobre 2023. IL rapporto esamina l’uccisione di civili, il danneggiamento e la distruzione di infrastrutture civili, lo sfollamento forzato, l’ostruzione o la negazione di beni salvavita e di aiuti umanitari e la limitazione delle forniture di energia elettrica. Analizza le intenzioni di Israele attraverso questo modello di condotta e le dichiarazioni dei responsabili israeliani. Il rapporto conclude che Israele ha commesso un genocidio contro i palestinesi di Gaza.
In particolare, l’organizzazione per i diritti umani ha esaminato 102 dichiarazioni di funzionari governativi e militari israeliani, emesse tra il 7 ottobre 2023 e il 30 giugno 2024, che deumanizzavano la popolazione palestinese o chiedevano o giustificavano atti di genocidio o altri crimini nei suoi confronti. Di queste 102 dichiarazioni, Amnesty International ne ha identificate 22 fatte da alti funzionari incaricati della direzione dell’offensiva militare, che paiono aver chiesto o giustificato atti di genocidio, fornendo in questo modo prove dirette dell’intento genocida. Questo linguaggio è stato frequentemente replicato anche da soldati sul terreno, come evidenziato da contenuti audiovisivi verificati da Amnesty International in cui soldati israeliani chiedono di “radere al suolo” la Striscia di Gaza o di renderla inabitabile e celebrano la distruzione di case, moschee, scuole e università palestinesi.
La valutazione intermedia dei danni pubblicata dalla Banca Mondiale, dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite nel marzo 2024 ha indicato che “17 università e campus universitari, il 63% dei campus valutati [erano stati] distrutti o parzialmente danneggiati”. I soldati israeliani hanno vandalizzato alcune di queste e hanno pubblicato le immagini delle loro azioni sui social media.
Questa la sintesi del rapporto di Amnesty in Italiano.
Qui si può leggere il rapporto completo in inglese.
La foto è ripresa da questo post su X https://x.com/ytirawi/status/1793628894245118205 che è citato nella nota n. 908 del rapporto di Amnesty come attendibile.
FONTE: https://www.roars.it/il-genocidio-e-la-distruzione-delle-universita-a-gaza/
Commenti recenti