Apologia della politica

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. stefano.dandrea ha detto:

    Che Krastev abbia letto e ascoltato ciò che sono andato scrivendo e dicendo in questi anni? Movimenti individualisti, moralisti, che compiono azioni simboliche (valicano la linea rossa), rifiuto di organizzazione e quindi di DISCIPLINA, parola sacra che però nel testo che Andrea ha postato non c’è! 🙂

    Il M5S ha tratti comuni a questi movimenti e tratti particolari, perché non ama le piazze, ha voluto entrare in Parlamento (ma è un coacervo di individualisti, opportunisti, servi) ed è un tentativo estremo di utilizzo delmarketing politico. Ma è destinato a non durare proprio per l’assenza di una ideologia positiva, di un progetto di lungo periodo, per l’organizzazione pessima, e perché fondato né su valori né su disvalori, bensì su slogan inconsistenti (uno vale uno e democrazia della tastiera internettiana).

    Procediamo con pazienza e raggruppiamo i migliori. Poche migliaia di persone faranno la storia.

  2. Enrica Ciabatti ha detto:

    Articolo grandioso, che centra finalmente il cuore del problema.

  3. massimo franceschini ha detto:

    Ottimo articolo, centra il problema che però non trova soluzione in un semplice appello ad un ritorno alla politica, all’organizzazione. Occorre individuare gli ideali e gli obiettivi che l’organizzazione e l’attività politica dovranno promuovere. L’unico ideale rimasto in questa epoca post ideologica e che rappresenta la grande ipocrisia dell’occidente è quello dei DIRITTI UMANI. Tutte le sperequazioni e le ingiustizie della società moderna sono sostanzialmente violazioni dei diritti umani, cessioni di sovranità contese. Occorre un serio PARTITO DEI DIRITTI UMANI che formuli politiche e soluzioni pratiche per costruire finalmente una società a misura d’uomo.

  1. 16 marzo 2016

    […] 7) Per capire meglio cosa intendo bisogna assolutamente leggere questo articolo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *