La più grande liquidazione coatta della storia spiegata punto per punto
di ECONOPOLY (Francesco Lenzi)
Non sono passati nemmeno due anni da quando scrivevo dell’Eldorado perduto di tanti risparmiatori e clienti del ricco nord-est (e non solo) che mi ritrovo adesso, dopo aver letto la relazione tecnica al decreto legge 99/2017, a descrivere il modo attraverso il quale verrà condotta la più grande liquidazione coatta amministrativa della storia repubblicana.
Sono ormai giorni che tutti i giornali nazionali e gran parte di quelli stranieri ne scrivono. Come noto la saga delle due banche venete si trascina da mesi, dopo che l’ennesimo aumento di capitale andato bruciato, quello di Atlante (creato per evitare che il mancato aumento di capitale sul mercato si trasformasse in un oneroso impegno per Intesa SanPaolo e Unicredit-che ne dovevano garantire il successo – e l’inoptato), aveva aperto un confronto tra le autorità nazionali e quelle europee su come portare definitivamente a soluzione la storia della Popolare di Vicenza e Veneto Banca.
L’epilogo della storia arriva il 23 giugno scorso, quando il comunicato stampa della Bce annuncia che le due banche sono ormai “failing or likely to fail”, sono cioè in stato di insolvenza perché non rispettavano più i requisiti di capitale stabiliti. La Bce dichiarava inoltre che il Comitato di risoluzione unico – Single Resolution Board (SRB) – non aveva riscontrato rischi sistemici circa lo stato di insolvenza delle due banche e che quindi la risoluzione sarebbe stata condotta dalle autorità italiane, secondo la normativa italiana per la procedura di “liquidazione coatta amministrativa”. Domenica scorsa il Governo ha quindi varato il decreto legge per disciplinare la specifica procedura di liquidazione di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.
Continua la lettura qui: http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2017/06/28/la-piu-grande-liquidazione-coatta-della-storia-spiegata-punto-per-punto/?uuid=96_0mxisCBx
Commenti recenti