Draghi dice no ai MiniBot: «Nessun Paese della zona euro può introdurre una propria valuta»
di IL SOLE 24 ORE
Nessun paese membro dell’Unione monetaria europea può introdurre una propria valuta. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, rispondendo ad una domanda sul progetto di una valuta virtuale in Estonia, nel corso della conferenza stampa al termine del consiglio di politica monetaria…
Per continuare la lettura clicca QUI:http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-09-07/draghi-dice-no-minibot-nessun-paese-zona-euro-puo-introdurre-propria-valuta-183358.shtml?uuid=AEv5UIPC
Commento
La riscoperta dell’economia è stato un ingrediente fondamentale per risvegliare la coscienza delle persone riguardo alcune delle tematiche che coinvolgono la sovranità, e per questo motivo dobbiamo essere grati sia a quegli autori eterodossi, sia a quei movimenti che si sono dati da fare anche per una maggiore divulgazione di questa disciplina.
Ciò che non può essere sostenuto viceversa per l’economicismo, ovvero per quella tendenza ad osservare i fenomeni sociali soltanto attraverso la lente materialista, la quale ci illude di poter realizzare dei cambiamenti nella società grazie ad una sorta di automatismo predeterminato a prescindere dal nostro impegno politico.
Quest’ultimo infatti rischia spesso di venire sublimato attraverso un’astratta applicazione di leggi logiche che funzionano solo all’interno di un ipotetica realtà da laboratorio, del tutto astratta rispetto alla reale dinamica dei rapporti di forza tra classi e fra Stati, soggetti che manipolano continuamente tali regole secondo il proprio interesse.
Guarda Jacopo che Draghi ha detto no ad ogni valuta complementare. I “mini bot” non lo sono, come non lo sono i CCF di Cattaneo, i miniassegni circolari emessi dalle banche italiane nella crisi del ’73 e le cambiali che Schauble suggerì a Tsipras di emettere durante la crisi greca. Il commento del Sole 24 ore è una interessata illazione del giornale.
Ciao Alessandro. Capisco quello che dici, ma l’interpretazione particolare di un’idea, da parte tuttavia di una testata nazionale che viene seguita da tutto il paese, se pure non coincida perfettamente, diventa reale tanto quanto le intenzioni originarie. Comunque, vedremo cosa succede.