Banchetto sovranista ad Arezzo
Nella giornata di ieri, 02.09.2017, chi scrive insieme al socio Luca Russi ha organizzato un banchetto ad Arezzo, nel centro della cittadina a Piazza San Jacopo tra le ore 15.00 e le 20.00.
Così facendo, abbiamo smaltito dei vecchi volantini che Luca si era fatto inviare diverso tempo fa, e che erano rimasti ancora inutilizzati. Come nei precedenti banchetti, i volantini distribuiti sono stati sull’ordine della cinquantina.
Innanzitutto siamo soddisfatti perché finalmente è venuto a trovarci uno dei contatti che si erano aggiunti recentemente al gruppo FB FSI Toscana.
Insieme a Stefano Bartolozzi, è anche amministratore della pagina ‘No Unione Europea – No Euro’ https://www.facebook.com/nouenoeuro/?fref=ts, e si è detto disponibile a sponsorizzare il FSI attraverso questo blog.
Inoltre, in accordo con i suoi impegni familiari e di lavoro, ci ha detto che ha intenzione di iscriversi, e che vorrebbe partecipare ai nostri eventi sul territorio. Infine, che è interessato al FSI, come lui, anche un suo collega di lavoro, iscritto anche lui al gruppo virtuale del FSI Toscana, che ieri tuttavia non è potuto venire.
Dunque, abbiamo ottenuto un solo contatto con nominativo ed email di un professore di economia delle scuole medie superiori il quale si lamentava del fatto che nessuno crede ai suoi avvertimenti a scuola, o fra i suoi colleghi e amici, sui danni prodotti a causa dell’austerità. Mi ha detto inoltre che conosce Federico Caffé e Augusto Graziani. Si è detto molto propenso a seguirci e a informarsi sulla pagina internet dei nostri documenti, programmi, e quant’altro. Ci ha autorizzato a contattarlo in occasione di altri eventi e banchetti sul territorio.
Altro fatto degno di nota è stato l’avvicinamento, di nuovo spontaneo, di due ragazzi trentenni uno dei quali molto informato sulle questioni europee. Non ci hanno voluto lasciare i loro contatti per il momento perché vogliono prima documentarsi sul nostro profilo politico e il nostro progetto, che però ovviamente abbiamo cercato di sintetizzare a voce.
Come probabilmente già accennato nel nostro ultimo resoconto, l’idea mia e di Luca è che, con una presenza costante periodica mensile nella stessa città e nello stesso luogo (Piazza San Jacopo), il banchetto FSI diventerà familiare e facilmente riconoscibile alla cittadinanza. E riusciremo a pescare queste persone ancora isolate che hanno iniziato a intuire le vere cause della crisi, ma che, come sappiamo, non riescono a trovare un nuovo punto di riferimento politico che li possa collocare.
Speriamo perciò che, in un anno, riusciremo finalmente a organizzare un gruppo stanziale sul territorio aretino che sarà in grado di creare eventi più complessi e organizzare infine anche una propria lista di Riconquistare Arezzo. Nel frattempo, ‘azione e convivio’ con i nuovi amici militanti.
Jacopo D’Alessio
Commenti recenti