I rischi di una balcanizzazione dell’Europa
di ALBERTO NEGRI
Il separatismo catalano è esploso con la crisi economica spagnola e l’opposizione del governo di Madrid a concedere maggiore autonomia finanziaria. Si comincia quasi sempre con l’economia: la Jugoslavia iniziò a disgregarsi quando le repubbliche più ricche non volevano pagare per quelle più povere. Poi ci sono ragioni storiche e culturali che di solito vengono manipolate su entrambi i fronti: si potrebbe definire questo processo la balcanizzazione dell’Europa.
Dopo Slovenia, Croazia e Bosnia, il Kosovo diventò il campo di battaglia di un conflitto che secondo l’iper-nazionalismo serbo si combatteva da secoli. Fu qui che si svolse la battaglia della Piana dei Merli del 15 giugno 1389, il giorno di San Vito, quando il principe serbo Lazar radunò una coalizione anti-musulmana. I serbi vennero sgominati, Lazar trucidato e anche il sultano ottomano Murad I fu ucciso.
continua la lettura qui: http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-09-30/i-rischi-una-balcanizzazione-dell-europa–213849.shtml?uuid=AETo9fcC
Commenti recenti