Buche stradali, la mappa italiana: come farsi risarcire in caso di incidenti
di LETTERA 43 (Carlo Terzano)
*********************
Premessa
Purtroppo, l’idea diffusa anche fra molte testate giornalistiche che fanno buona informazione, come Lettera 43, è che la responsabilità di una cattiva amministrazione comunale sia legata all’incompetenza nella gestione delle imposte locali e , come in questo caso, in una disorganizzata riscossione delle multe.
E non li sfiora minimamente il problema del patto di stabilità dei comuni vincolato alle leggi europee. Molta strada ancora sarà da fare.
********************
L’asfalto disastrato in Italia causa sinistri e infortuni. Ma se si vuole un rimborso dal Comune servono foto, video, testimoni e dimostrazione di imprevedibilità. Il percorso tortuoso per i consumatori (…).
3. Guai economici: le casse dei Comuni sono vuote
Nonostante per legge (articolo 208 del decreto legislativo 285/1992) il 50% degli introiti delle multe stradali sia destinato alla manutenzione delle carreggiate e nonostante il fatto che nel 2016 i proventi da infrazioni al codice della strada abbiano fatto registrare un +45,6% rispetto all’anno precedente, per un importo complessivo pari a 1,7 miliardi di euro, quando si parla di buche nell’asfalto i Comuni alzano le mani e danno la colpa alle loro casse perennemente vuote (…).
4. Il conto: per appianare i crateri in tutta Italia servirebbero 40 miliardi
Secondo Siteb, l’Associazione bitume asfalto strade, per colmare tutte le buche del Paese occorrerebbe un piano straordinario da 40 miliardi. Si tratta di una cifra impensabile che aprirebbe altri tipi di voragini nel nostro bilancio se pensiamo che le finanziarie più dolorose avevano un importo pari, circa, alla metà […].
continua a leggere QUI:http://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/03/22/buche-roma-incidenti-asfalto-comuni-risarcimenti/218743/
Commenti recenti