PD-M5s/ L’alleanza impossibile senza tradire gli elettori
di ILSUSSIDIARIO.NET (Sergio Luciano)
Roberto Fico ha ricevuto un mandato esplorativo mirato a cercare un’alleanza tra M5s e Pd. I due partiti hanno però presentato agli elettori programmi diversi tra loro.
Il boia e l’impiccato almeno un punto di convergenza ce l’hanno, l’attenzione al nodo: il primo, per farlo bene, in modo che scorra ma non si sciolga; il secondo, perché spera che si incagli e non lo soffochi. Ebbene, su questo genere di convergenza d’interessi, forse, anche Roberto Fico – presidente della Camera grillino e da ieri titolare di un mandato esplorativo specifico per verificare la fattibilità di una maggioranza di governo tra M5s e Pd – potrà arrivare a buoni risultati. Ma convergenze più specifiche e meno generiche non sarà facile trovarne, tra i due programmi. E, a meno di non voler completamente rinnegare le promesse fatte agli elettori – pratica, nel caso, alquanto antigienica, perché gli elettori hanno dimostrato di avere memoria lunga – il tentativo di Fico sembra destinato ad andare a vuoto. Ma si vedrà.
[…]
continua a leggere QUÌ: http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2018/4/24/PD-M5s-L-alleanza-impossibile-senza-tradire-gli-elettori/817829/
Commenti recenti