Le due Coree ricollegheranno strade e ferrovie
di SICUREZZA INTERNAZIONALE (di Sofia Cecinini)
La Corea del Nord e la Corea del Sud hanno deciso di riconnettere le strade e le ferrovie. Tale mossa, spiega Reuters, sta facendo preoccupare gli Stati Uniti, in quanto potrebbe ostacolare i suoi sforzi per esercitare pressione su Pyongyang, affinché abbandoni il proprio programma nucleare.
L’accordo sui trasporti è stato concluso nel corso di colloqui tra delegazioni delle due Coree presso il villaggio di Panmunjom, successivi al terzo incontro tra il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, avvenuto il 18 settembre. Nell’occasione, i due capi di Stato hanno deciso di organizzare cerimonie di inaugurazione alla fine di novembre e all’inizio di dicembre, per avviare i lavori di collegamento delle ferrovie e delle strade, interrotte dalla guerra di Corea del 1950-53. Moon e Kim Jong-un hanno altresì deciso di voler ospitare congiuntamente le Olimpiadi del 2032.
I colloqui sono stati guidati dal ministro per l’Unificazione del Sud, Cho Myoung-gyon, e dal presidente del comitato per la riunificazione pacifica del Nord, Ri Son Gwon, che gestisce gli affari transfrontalieri. “Siamo in un momento molto critico per la denuclearizzazione della penisola coreana e il progresso delle relazioni inter-coreane, e c’è anche un secondo vertice tra Pyongyang e Washingtonin arrivo “, ha riferito Cho ai giornalisti prima di partire per Panmunjom.
Il primo incontro tra Kim Jong-un e Donald Trump, è avvenuto il 12 giugno scorso, nello storico vertice di a Singapore. È probabile che il secondo incontro avverrà dopo le elezioni del Congresso degli Stati Uniti, il 6 novembre. Nonostante i colloqui positivi tra Kim e Trump, Washington sta ancora perseguendo una politica di “massima pressione”, affinché la Corea del Nord rinunci al programma nucleare e missilistico.
Ad agosto, un piano per il controllo congiunto del progetto ferroviario è stato accantonato dopo che il comando delle Nazioni Unite (UNC), che si sovrappone alle forze statunitensi nel Sud e sovrintende agli affari nella DMZ, ha rifiutato il passaggio per un treno di prova, secondo quanto riferito da fonti militari.
I funzionari militari di entrambe le parti si incontreranno prossimamente per concordare gli step del rilancio delle relazioni tra le due Coree. L’avvicinamento Pyongyang e Seoul si è verificato in seguito alle dichiarazioni rilasciate in occasione del nuovo anno del leader nordcoreano, Kim Jong-un, il quale aveva affermato che il suo Paese era aperto al dialogo con Seoul. Il 9 gennaio, a Punmunjeom, le delegazioni delle due Coree hanno concordato di inviare una delegazione di atleti del regime di Pyongyang a partecipare ai Giochi Olimpici invernali. Si è trattato del primo incontro tra i due Paesi dal 2015. Occorre ricordare che la tensione tra Seoul, Washington e Pyongyang ha raggiunto il picco massimo tra il luglio e il dicembre 2017, in seguito a numerosi test di missili balistici intercontinentali e al test nucleare condotti dalla Corea del Nord e a diverse esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud. In occasione dei Giochi Olimpici, Washington e Seoul avevano concordato di sospendere qualsiasi dimostrazione militare per favorire il pacifico svolgimento dell’evento sportivo.
FONTE: http://sicurezzainternazionale.luiss.it/2018/10/16/le-due-coree-ricollegheranno-strade-ferrovie/
Commenti recenti