Cena sovranista di FSI piemonte a Torino per le prossime regionali
Lo scorso venerdì 09 / 11, si è svolta a distanza di un mese una seconda cena torinese che ha coinvolto i soci Mauro Esposito insieme alla sua compagna Sara Orlando, Fiorenzo Alessio Sesia, Diego Novo, Emilio Di Somma, Davide Iezzi, Alex Casella con la compagna Mariacristina Faretina, Luca Goria con la sua fidanzata, Stefano Ricci (FSI – Novara), Valerio Donato (FSI – Ivrea) Rossano Ferrazzano (Fsi – Lombardia) e il sottoscritto, Jacopo D’Alessio (FSI – Verbania).
Si è riscontrata inoltre la partecipazione di alcuni simpatizzanti, mentre sono stati assenti per forza maggiore Alberto Prato (FSI Novara), Valeria Bobbio (FSI Torino), Giovanni Lauretta (FSI – Torino) e Marco Maiella (FSI – Cuneo). Solo con i presenti, si è raggiunto il numero di una dozzina di soci più i simpatizzanti: circa 20 in totale.
Se nella prima cena si è cercato di ricompattare i soci che ancora facevano parte del gruppo, in questo secondo evento si è avuta l’occasione di impostare il lavoro che dovrebbe seguire i prossimi mesi, introdotto da Rossano Ferrazzano a fine serata. Per cominciare, l’intenzione è quella di ingrossare le fila della regione, specialmente nelle province dove siamo più sguarniti, così da raccogliere le firme nelle tempistiche stringenti che le attuali regole elettorali ci impongono.
Si viene a conoscenza, perciò, che nelle 4 province su cui bisognerà focalizzare il lavoro, il gruppo più solido è proprio quello torinese, il quale, tra soci e simpatizzanti, conta già un numero di 20 persone, potenzialmente in grado quindi di raccogliere le 2000 firme necessarie.
Positiva anche la notizia che Novara sia passata da sole 2 persone disponibili a 6, contando che Stefano Ricci faccia ritorno a casa ogni fine settimana; cui si sommerebbe il mio intervento dalla provincia limitrofa di Verbania; e che ci sono 2 nuovi simpatizzanti che vorrebbero contribuire.
C’è poi anche il caso di Alessandria che lascia sperare per l’aiuto che possono offrire simpatizzanti del calibro di Ippolito Grimaldi di Casale Monferrato; il referente dell’associazione regionale Piemonte Rete MMT, Andrea Sorrentino; e un amico storico di Rossano Ferrazzano e Luca Manzoni.
Viceversa, rimane ancora indietro Cuneo, nella quale però è già presente Marco Maiella, al quale potrà aggiungersi a breve anche il socio storico Federico Musso di ritorno dall’Argentina. Anche in questo caso si annovera poi un nuovo simpatizzante che si è detto disponibile a darci una mano.
La serata è stata già un successo nella misura in cui hanno risposto positivamente all’appello in molti, e si sono potute riallacciare così le fila di un gruppo che nel passato ha attraversato momenti piuttosto difficili. Ma anche per il fatto che sia emerso da parte di tutti un grande entusiasmo nel ricominciare.
Ci libereremo
Jacopo D’Alessio
Commenti recenti