FSI presenta “L’incompatibilità tra i trattati europei e la Costituzione” a Cuneo
Resoconto 26-02-19 dell’evento a Cuneo del FSI-Piemeonte: “L’incompatibilità tra i trattati UE e la Costituzione”.
Il sottoscritto, Jacopo D’Alessio, insieme a Rossano Ferrazzano, Mauro Esposito, Sara Orlando, Marco Maiella, e la simpatizzante Daniela Talarico, inaugurano il primo evento piemontese a Cuneo, intitolato “Incompatibilità tra i Trattati Europei e la Costituzione” , nel locale QI-Centro Aggregazione Giovanile.
La parte logistica è organizzata da Federico Musso, mentre le relazioni vengono create ed esposte per mezzo di power-point dal sottoscritto e Marco Maiella. La presentazione si divide in 2 parti con durata di circa 35 minuti ciascuna. Sia alla fine del primo che del secondo intervento si lascia lo spazio di un quarto d’ora al pubblico per fare domande e interventi.
– Il socio Maiella spiega la differenza tra uno stato che usufruisce del monopolio sulla moneta rispetto agli attuali paesi membri dell’Unione europea, rimasti privi, viceversa, della Sovranità monetaria.
– Il socio D’Alessio, invece, confronta l’Italia del trentennio glorioso con l’appartenenza all’Unione, dimostrando come, nell’ambito di Maastricht, sia impossibile rispettare (tra gli altri) gli articoli 4, 41, e 47 della Costituzione.
Fra il pubblico compaiono tre giovani che seguono interessati e ci lasciano volentieri i loro contatti con la promessa di seguirci e partecipare ad eventi successivi. Inoltre, il giorno seguente, Daniela Talarico decide di iscriversi al partito.
A fine serata ci si ferma un po’ a chiacchierare fra di noi e con alcuni clienti del locale. Quest’ultimo si presenta molto spazioso, carino ed economico. Ci sembra quindi l’ideale per realizzare nuovi incontri che possano attirare l’attenzione di altri simpatizzanti col fine di ingrandire le fila del gruppo regionale a Cuneo.
Si riflette che nelle prossime occasioni si dovrà:
1) fare maggiore pubblicità agli eventi per sollecitare l’interesse di più persone;
2)redistribuire il tempo fra le due parti dell’intervento;
3)presentare durante un giorno feriale piuttosto che il fine settimana;
Nel complesso l’evento ci è sembrato positivo.
Ci libereremo
Jacopo D’Alessio
Commenti recenti