FSI Roma partecipa al seminario organizzato dal Comitato per il ritiro di qualunque autonomia
Martedì 26 una delegazione della sezione Fsi di Roma ha partecipato all’assemblea e al successivo seminario organizzati dal Comitato per il ritiro di qualunque autonomia differenziata. Durante l’assemblea si è discusso della proposta di legge-quadro per l’autonomia differenziata presentata dal Min. Boccia e dei suoi nefasti effetti, nonostante le dichiarazioni sembrino smorzare le richieste del Veneto e delle altre Regioni interessate.
Nel seminario, tenuto dal Prof. di Diritto Costituzionale Claudio De Fiores, si è trattata la questione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale. Il loro inserimento nel nostro ordinamento risale alla famigerata riforma costituzionale del 2001. Può apparire a prima vista che siano una tutela per i diritti. In realtà, i Lep servono per ridurli a un contenuto minimo: solo questo sarà tutelato in ogni parte d’Italia. Accettare i Lep significa dunque accettare la diversificazione di trattamento fra cittadini italiani in diverse regioni. Inoltre, il Prof. De Fiores ha spiegato che la legge votata dal Parlamento sull’intesa con la Regione interessata ha una forza di abrogazione passiva rafforzata, cioè rimane più difficile modificare o cancellare tale legge. Infatti servirebbe un nuovo accordo con la Regione oppure l’abrogazione dell’Art. 116 della Costituzione che consente l’autonomia differenziata. Argomento in più per alzare l’attenzione sul tema.
Stefano Rosati è intervenuto alla fine del seminario, ribadendo la nostra contrarietà alla logica dei Lep e ricordando che il progetto di autonomia differenziata ha radici lontane, innestate nel Trattato di Maastricht. Il suo intervento è stato molto apprezzato dal pubblico che comprendeva anche due ex deputati di Rifondazione Comunista (uno è Giovanni Russo Spena che intervenne nel 1992 per spiegare il No a Maastricht del suo gruppo).
Fsi Roma interverrà in altre occasioni per ribadire la contrarietà al progetto di disgregazione del Paese attraverso l’autonomia differenziata.
Per maggiori informazioni sul tema, rimandiamo alla tavola rotonda organizzata nel pomeriggio dell’ultima Assemblea Nazionale https://appelloalpopolo.it/?p=52036
Ecco il video dell’intervento di Stefano Rosati.
Commenti recenti