Sistema sanitario privato: se non volete figli è ok
Di MICIDIAL (Massimo Bordin)
Il principale giornale economico finanziario della City di Londra, il Financial Times, dedica un approfondimento al servizio sanitario americano, evidenziando come siano in costante aumento le donne che muoiono di parto negli ospedali a stelle e strisce. Fino a non molto tempo fa questo triste primato spettava ai paesi comunisti o ex comunisti, come la Cina o la Russia. Mentre le percentuali delle donne cinesi e russe che muoiono di parto in ospedale sono in continuo crollo, negli Stati Uniti il trend è inverso.
La Russia di Putin ha lavorato per abbattere i casi di malasanità, e addirittura oggi le russe che muoiono a causa del parto sono in numero inferiore alle americane.
Date un’occhiata a questo grafico:
Si può notare che ormai il sorpasso da parte della Russia è arrivato a seguito di un trend molto preciso e che dunque non può essere casuale. Ma la vera notizia è, a mio avviso, un’altra: il dato italiano.
Proprio mentre i nostri parlamentari sproloquiano di privatizzazioni e considerano il modello americano di sanità un modello da importare, ecco qualche dato sul quale ragionare: la sanità italiana ha bassissime percentuali di rischio per il parto, meno della metà dell’America.
Ma come? Non doveva essere la qualità del servizio a far pendere la bilancia a favore della privatizzazione del sistema sanitario?
Purtroppo, infatti, a soggetti politici come Beatrice Lorenzin non basta sbattere sotto al naso migliaia di esperienze dirette sulle storture del sistema privatistico Usa. E’ a tutti noto, infatti, che chi si ammala negli States e non possiede adeguata assicurazione privata, è costretto a sganciare migliaia di euro anche per l’assistenza più banale, come la chiamata di un’ambulanza. Le testimonianze non bastano: i nostri privatizzatori seriali vogliono dati scientifici, ed a nulla valgono buon senso e studi italiani. Ecco allora finamente un dato anglosassone, e proveniente nientepopodimeno che dal financial times, tabloid liberista, ma incapace di mentire di fronte a numeri tanto drammatici e sconvolgenti.
Oramai gli Stati Uniti sono tonati al medioevo, quando solo grandi proprietari terrieri, cavalieri e nobili di alto lignaggio potevano aspirare alle cure di un cerusico.
Riportiamo fedelmente l’analisi di un altro giornale, lifegate, senza bisogno di ulteriori commenti:
Ma come si può spiegare una situazione del genere? Prevalentemente, secondo il Wef, con il venire meno del supporto sociale e sanitario. Secondo uno studio pubblicato da Health Affairs, tra il 2004 e il 2014 il 9 per cento delle contee rurali degli Stati Uniti ha visto chiudere i servizi ostetrici ospedalieri. Un altro 45 per cento di non ne aveva affatto.
Fonte: http://micidial.it/2019/12/sistema-sanitario-privato-se-non-volete-figli-e-ok/
Commenti recenti