Riunione FSI Milano
Il 9 novembre 2019, dalle 14.30 alle 18.00 si è tenuta presso l’accogliente sede di un sindacato nazionale la riunione mensile del del FSI Milano. Presenti i soci Luca Manzoni, Paolo Ricci, Luca Piemontese, Raffaele Varvara, Cosimo Antonio Gervasi con la consorte e Rossano Ferrazzano.
La riunione fa parte del programma di incontri volti alla formazione interna dei soci. In questa occasione si è deciso di analizzare un interessante documento realizzato l’anno scorso da Luca che raccoglie una serie di “domande e risposte” utili a chiarire ai militanti alcuni concetti e argomenti: chi siamo, cosa facciamo, cosa intendiamo per sovranismo ed altre simili, in modo che tutti i soci possano avere una preparazione di base omogenea nel dialogo con persone esterne al partito in occasione delle varie iniziative di militanza.
Si è poi passato a tracciare le linee guida del lavoro di organizzazione per il tentativo di candidatura alle elezioni comunali di Milano del 2021, in cui il nostro candidato Sindaco sarà Luca Manzoni.
Rossano ha illustrato le procedure previste dalla normativa nazionale per la raccolta delle sottoscrizioni (1.000 per le città con più di un milione di abitanti). Punto focale sarà la ricerca dei funzionari pubblici autorizzati ad autenticare le sottoscrizioni. Per questo il gruppo milanese dovrà adoperarsi fin da oggi a cercare contatti con i consiglieri comunali o della Città Metropolitana, i funzionari del Tribunale di Milano, i notai esercitanti la professione a Milano e le altre figure indicate dalla Legge territorialmente competenti sul territorio del Comune di Milano. Paolo ha parlato dei mezzi di comunicazione per aumentare la visibilità del partito in città e si è reso disponibile per lavorare con le proprie competenze professionali alla lavorazione di basi di dati anche importanti.
Si sono poi considerati gli strumenti della propaganda territoriale, in particolar di come utilizzare i banchetti che in una città grande e “fredda” come Milano potrebbero essere poco produttivi.
Luca ha svolto alcune considerazioni sul momento generale del partito, favorevole per vari motivi, compresa la visibilità ottenuta tramite la candidatura di Martina Carletti alle Regionali in Umbria, sfruttata con un lavoro attento sui materiali video, esempio che potrebbe essere molto utile per il lavoro di interazione fra media, social e realtà territoriale per il gruppo milanese.
Infine abbiamo inquadrato le possibili iniziative per sfruttare al meglio la presenza in città del Presidente Stefano D’andrea in occasione della presentazione di Vox domenica 24 novembre. Sarà un’ottima occasione per raccogliere i soci milanesi e quelli delle altre province lombarde, nonché di coinvolgere i numerosi simpatizzanti vecchi e nuovi che gravitano sulla metropoli. Questa volta la foto di rito ce la siamo dimenticata, ma recupereremo alla prossima!
Raffaele Vargara
Commenti recenti