Giornata di militanza a Ravenna
Sabato 7 dicembre 2019 i soci ravennati del FSI, impegnati nella raccolta delle firme per la candidatura della lista Riconquistare l’Italia alle imminenti elezioni regionali dell’Emilia Romagna, si sono dati appuntamento al mercato settimanale, il primo di una serie di presenze in piazza in un mese denso di appuntamenti di qui alle feste natalizie. Per l’occasione ci siamo presentati al gran completo, eccezion fatta per il più giovane del gruppo che è impegnato a Bologna per i suoi studi universitari e per il brisighellese Francesco Massarenti impegnato con il suo lavoro.
Il sottoscritto e Alessandro Bucci arrivano di buon mattino, quando ancora non ci sono militanti di altri partiti presenti in piazza. Di li a poco ci raggiunge Virgilio Venditti, neo socio che si è distinto in questi pochi mesi per il suo contributo attivo alle iniziative intraprese a livello locale e la sua costante presenza al nostro fianco. Successivamente, ci raggiunge anche la neo socia ravennate Agnese Ciccone, con Gabriele, giovane simpatizzante: questi rimarranno con noi fino al termine della mattinata, volantinando e aiutando nelle operazioni di smontaggio della nostra attrezzatura. La giornata soleggiata favorisce un ottimo afflusso di persone, e la nostra posizione, sulla via di accesso al parcheggio, si rivela come sempre strategica per intercettare l’attenzione dei passanti, che sono spesso incuriositi dal nostro roll up, e per volantinare. Inoltre si sono soffermati a firmare diversi amici, reali o semplici contatti Facebook con i quali abbiamo avuto il piacere di conoscerci personalmente in questa occasione. Da rilevare come, perfino persone di dichiarata fede europeista, con le quali abbiamo avuto modo di scambiare opinioni spesso molto contrastanti, ma pur sempre accompagnate da un rispetto reciproco e da un comportamento civile online, si siano fermate a conoscere personalmente i componenti del gruppo che non conoscevano realmente, e abbiano avuto modo di ascoltare dalla nostra viva voce, guardandoci in faccia, le nostre posizioni e tenere un confronto serio, sul merito di ciò che noi contestiamo all’unione europea e di riferire la loro idea di unione europea, che noi abbiamo rimarcato con fermezza, non essere poi quella reale, questi alla fine hanno apposto con serenità e convinzione una firma in calce alla nostra lista, dimostrando di avere chiaro cosa significhi la democrazia di un paese (guarda caso la loro idea di stato coincideva proprio con la nostra posizione socialdemocratica). Il fatto ovviamente ci ha reso la mattinata ancora più piacevole. Abbiamo sfruttato tutto il tempo a nostra disposizione per raccogliere le firme alla presenza del consigliere comunale Emanuele Panizza che sentitamente ringraziamo per la disponibilità accordataci.
Dopo una breve pausa pranzo, alle 15 ci ritroviamo di nuovo tutti insieme per un banchetto finalizzato alla medesima raccolta delle firme e al volantinaggio nella centralissima via Mazzini, angolo piazza Caduti per la Libertà. Distribuiamo un buon numero di volantini e rispondiamo alle richieste delle persone che si sono mostrate interessate al nostro progetto. Il target del passeggio in centro è ben diverso da quello del mercato e abbiamo riscontrato la presenza di un buon numero di persone giunte a Ravenna per far visita alla nostra città. Due di queste in particolare, una coppia, dopo che abbiamo risposto alle loro richieste di chiarimento in merito ai punti salienti del programma esposti nel nostro roll up, si sono dimostrate disponibili ed entusiasti alla firma per la nostra lista, ma purtroppo, solo al momento della nostra scontata affermazione “siete di Ravenna”, abbiamo appreso risiedere in province diverse dalla nostra, e li abbiamo indirizzati alle relative sedi comunali per contribuire con una firma alla candidatura della nostra lista. Dopo quasi tre ore lasciamo la nostra postazione soddisfatti per l’esito della giornata. Era quasi un anno che mancavamo dalla piazza di Ravenna città con il nostro gazebo e il ritorno è stato veramente molto positivo. Una doppia seduta che non si vedeva da oltre due anni e mezzo. Inoltre, per la prima volta ci siamo ritrovati in quattro soci ravennati e anche questo è un motivo di fiducia per il futuro della attività nella nostra città.
Ma non c’è tempo di rilassarsi. La strada per Riconquistare l’Italia sappiamo essere dura e richiede un notevole impegno da parte di tutti noi. Ecco perché mercoledì mattina 11 dicembre saremo di nuovo in piazza, in occasione del mercato, con il nostro gazebo, pronti a raccogliere le adesioni di quei ravennati che piano piano iniziano a conoscerci e stimarci, anche quando siamo avversari politici. Varrà sicuramente la pena prendersi una giornata di ferie per Riconquistare l’Italia.
Ci libereremo!
Matteo Rossini
FSI – Riconquistare l’Italia Ravenna
Commenti recenti