Incontro con i militanti romani di Vox italia
Sabato 21 dicembre 2019 io e Federico Musso ci siamo recati presso il gazebo organizzato da Vox Italia in Largo Nostra Signora di Coromoto (adiacente a Viale dei Colli Portuensi). L’iniziativa di Vox si svolgeva in contemporanea in 20 città di Italia.
Al nostro arrivo, ci hanno accolto dei giovani poco meno che ventenni, i quali si sono presentati molto cortesemente e ci hanno detto di essere fra i fondatori del circolo giovani di Vox a Roma, che si è dato obiettivo di aggregare militanti fra licei e università romane.
Qualche minuto dopo abbiamo conosciuto anche 4 militanti adulti di Vox, responsabili della gestione del Gazebo. Ci siamo presentati come militanti di FSI – Riconquistare l’Italia e abbiamo scambiato i contatti con loro. Un paio fra loro erano a conoscenza della nostra realtà. L’impressione generale è stata abbastanza positiva.
Uno di loro in particolare si è trattenuto a parlare con me a lungo, dimostrando poca sensibilità alle tematiche più prettamente politiche e indugiando quasi esclusivamente su questioni di natura tecnico-economica. Mi ha chiesto quale fosse la posizione di FSI su alcuni punti specifici, fra cui la moneta e il debito pubblico, ed ha poi condiviso con me via WhatsApp una serie di studi interessanti in materia. Io ho rimandato ai documenti programmatici pubblicati sul sito di FSI, cercando di sensibilizzarlo anche sulla necessità di impostare la comunicazione su un piano meno tecnico e più politico. Non è sembrato tuttavia molto convinto al riguardo e mi ha chiesto di essere messo in contatto con chi in FSI si occupa dell’elaborazione di queste proposte, con l’obiettivo di creare un “comitato scientifico” trasversale ai due movimenti, formato dalle “eccellenze” dei due partiti…per elaborare delle idee comuni.
La persona in questione si chiama Alessandro Coluzzi, e da una rapida occhiata online abbiamo scoperto che si tratta di un avvocato romano che (come lui stesso mi aveva accennato) è attivo da molto nel mondo della divulgazione sui temi economici. In particolare si può reperire facilmente un video pubblicato da byoblu in cui lui fa da moderatore di un convegno intitolato “evitare il crollo con la moneta fiscale”, al quale erano presenti i noti divulgatori Marco Cattaneo, Guido Grossi e Biagio Bossone. Più volte durante la nostra conversazione mi aveva citato le posizioni di Sylos Labini relativamente alla nota proposta di moneta fiscale, nonché i suoi stretti rapporti con Guido Grossi ed altri di quel giro lì. In sostanza, sembra essere uno di quelli che cercano soluzioni “compatibili con i trattati”. Quando ho alluso alla netta posizione di FSI in merito alla necessità di recesso, la ha liquidata tipicamente come inattuabile nel breve periodo.
Ci siamo comunque lasciati con l’accordo di aggiornarci al nuovo anno.
Guido Carlomagno
Commenti recenti