Alitalia, la newco partirà con una flotta di 30 aerei
di LETTERA 43 (Redazione)
Si tratta di un quarto di quella attuale, che è di 113. Patuanelli: «Bisogna tenere conto della capacità di fatturare di oggi».
Per Alitalia arriva la newco pubblica che partirà con una flotta di 25-30 aerei (un quarto di quella attuale, che è di 113 velivoli), ovvero gli aerei che stanno volando in questo momento di emergenza Covid-19. È quanto è stato illustrato ai sindacati, secondo quanto si apprende, nel corso della video call che si è svolta la mattina del 23 marzo.
PER FORMARE LA NEWCO CI VORRÀ QUALCHE MESE
Non si è parlato di un piano per lo sviluppo futuro della compagnia, riferiscono le fonti, mentre per la costituzione della newco è stato indicato che servirà qualche mese. «Abbiamo previsto la costituzione di una newco a partecipazione pubblica che possa in questo momento garantire un perimetro aziendale limitato alle attuali attività», ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli parlando di Alitalia in un’intervista a Repubblica. «In questo momento Alitalia ha introiti di un decimo rispetto a quelli che aveva prima», ha spiegato Patuanelli chiarendo cosa intenda per ‘perimetro limitato’. «È evidente che il perimetro della newco sarà proporzionato alla capacità di fatturare di oggi». Il 23 marzo Patuanelli ha tenuto una riunione a distanza su Alitalia a cui hanno partecipato anche la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli e quella del lavoro Nunzia Catalfo.
LE OTTO OFFERTE SUL TAVOLO
L’inserimento nel decreto Cura Italia dei fondi per la nascita della nuova società non solo non piace alle opposizioni, ma crea perplessità anche nella maggioranza: «Capisco chi ha dubbi sul fatto di avere messo nel decreto la questione Alitalia, ne ho anche io», ha detto alcuni giorni fail leader di Italia Viva, Matteo Renzi. «Penso ci sia qualcosa che non funziona. Però non è il momento delle polemiche, ma di dare una mano». Per Forza Italia, invece, è inusuale l’inserimento della norma nel decreto per fronteggiare l’emergenza sanitaria. L’iter di vendita corre parallelo a quello dell’esame della legge. Le otto offerte, fra le quali quella di Almaviva, dell’imprenditore colombiano e patron di Avianca German Efromovich e dell’americana UsAerospace, sono in fase di esame ed entro il 25 marzo il Commissario Straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, tramite l’advisor Rothschild, dovrebbe comunicare ai pretendenti l’ammissione o meno alla fase successiva.
Fonte: https://www.lettera43.it/alitalia-newco/?refresh_ce
Commenti recenti