FSI Roma partecipa all’evento “Sos – Lavoro o morte? 7 Comizi rivoluzionari”
A Roma, lo scorso 23 febbraio, presso il Monk si è tenuto l’evento organizzato da “L’indispensabile – movimento rivoluzionario” (organizzazione giovanile) e presentato da Gabriele Guzzi (Esperto economico presso la Presidenza del Consiglio) dal titolo: “Sos – Lavoro o morte? 7 Comizi rivoluzionari”.
I punti trattati da Gabriele Guzzi concernevano l’odierno mondo del lavoro:
A) il lavoro ha perso le sue battaglie e la lotta di classe, il conflitto sociale non esistono più;
B) il lavoro è diviso, atomizzato ma non ne abbiamo consapevolezza;
C) questo mondo del lavoro, precario e individualizzato, ha creato una società alienata ed alienante;
D) tale sistema ci rende impotenti e schiavi della ripetizione.
Dopo la presentazione sono seguiti i “comizi” tenuti da 6 giovani (Diego Cianfanelli, Francesco Marzabotto, “Adriana”, Andrea Bellaroto, Giorgia Cecconi e Gabriele Broglia). Riguardavano la precarietà, l’alienazione, lo sfruttamento dei lavoratori in un mercato globale senza più regole come anche l’aspirazione ad una grande rivoluzione della percezione che il lavoratore ha di sé (trasformazione della soggettività per la creazione di una nuova società) che porti ad una ridefinizione del lavoro in senso stretto (compito creativo, terapeutico).
È intervenuto il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico, che ha risposto ad alcune domande poste da Guzzi, col supporto di grafici. Tridico ha parlato di come negli ultimi 30 anni la quota del lavoro sul reddito (distribuzione funzionale) in Italia sia scesa del 12% e di come al compenso siano aumentate le disuguaglianze. Il lavoro è stato fatto passare come voce di costo, piuttosto che forza dello sviluppo economico; pertanto, invece di procedere all’innovazione tecnologica per aumentare la produttività, si è scelto di precarizzare e di ribassare i salari. Tridico ha esposto le ragioni del reddito di cittadinanza, a sostegno degli ultimi due percentili più poveri della popolazione italiana e del reddito minimo, che andrebbe a dar sollievo al terzultimo percentile.
Alla fine del suo intervento, la socia Silvia Bertini ha invitato Tridico alla partecipazione di eventi di FSI – Riconquistare l’Italia che si terranno nel futuro prossimo e che riguarderanno il lavoro.
Per concludere, è intervenuto il filosofo Marco Guzzi, fondatore di “Darsi Pace”).
Hanno partecipato all’evento diversi soci romani di FSI – Riconquistare l’Italia: oltre alla succitata Bertini e alla sottoscritta, anche Gilberto Trombetta, Federico Musso, Enrico Iapoce (che ha prodotto foto dell’evento) Riccardo Benisio, Riccardo Mona, Girolamo Vetrani.
Alessandra Contigiani – FSI-Riconquistare l’Italia Roma
Commenti recenti