Ecco come e perché ci vogliono un paese di debitori
Non è inutile ribadire questa verità, soprattutto oggi, davanti alla ormai terminata emergenza covid-19. L’idea che il sistema messo in piedi con l’euro in realtà nasconda mire chiare e inequivocabili: ci vogliono un paese di debitori. Cioè un paese di cittadini indebitati con il sistema che monopolizza credito e moneta, il quale riflette l’oligopolio dei capitali finanziari e delle ricchezze reali.
L’euro è una moneta deflazionistica. Cioè il sistema euro punta alla stabilità dei prezzi. Ciò significa che la svalutazione competitiva non avviene sul lato del valore della moneta, ma sul lato del valore del lavoro. Per poter “mercanteggiare” con l’estero (il mercato a cui punta l’euro), è necessario offrire prodotti competitivi, mantenendo stabile il valore della moneta.
Ora, un sistema così congegnato ha chiare implicazioni. Crea – si è detto – deflazione salariale, la quale impoverisce, e dunque “costringe” i percettori di reddito a indebitarsi per vivere. Nel momento in cui la moneta viene tenuta stabile nel suo valore e la svalutazione viene scaricata sui salari, automaticamente il reddito diminuisce e dunque diminuisce il suo potere d’acquisto.
Sicché diventa ancora più pregnante la legge economica del vincolo di bilancio del cittadino. Per meglio dire, la combinazione di beni di cui il cittadino dispone a un certo livello di reddito si restringe ulteriormente. Il cittadino, a quel punto, per mantenere la qualità di vita indotta dalla propaganda del sistema consumistico, è costretto a indebitarsi.
Così ecco che il circuito si chiude. I monopolizzatori della moneta rendono la stessa artificialmente scarsa, creando lo Stato “privatizzato” debitore, sottoposto allo stesso vincolo di bilancio del cittadino (sicché meno spesa pubblica, meno ricchezza per i cittadini). Il cittadino a sua volta è soggetto a un vincolo di bilancio stringente, perché la scarsità monetaria tiene stabile il valore della moneta scaricando sul reddito salariale la svalutazione competitiva. Il vincolo predetto svaluta i beni reali, acquistati dai monopolizzatori della moneta. Il cittadino, per mantenere una certa qualità di vita – quella essenzialmente indotta dalla propaganda consumistica – è costretto a indebitarsi con i monopolizzatori della moneta.
In conclusione, il sistema euro è un sistema nel quale i pochi – i monopolizzatori della moneta – drenano ricchezza reale, facendo indebitare Stato e cittadini. Ciò permette loro di controllare economicamente e politicamente le società, aggirando i sistemi democratici e comprimendo nei fatti la libertà e la dignità delle persone.
Fonte: https://www.davidemura.com/ecco-come-e-perche-ci-vogliono-un-paese-di-debitori-6897/
Commenti recenti