Gruppo sanitario del FSI
Il 30 aprile alle ore 21.00 si è tenuta la prima riunione di presentazione in videoconferenza del partito rivolta specificamente ad una categoria professionale, quella degli operatori del settore sanitario: medici, infermieri, OSS ed altre figure professionali.
L’incontro era stato organizzato raccogliendo soci del settore sanitario sul gruppo Facebook SOCI FSI, che hanno poi invitato loro contatti interessati a conoscere il partito. Hanno partecipato i soci Pierluigi Bianco (FSI Brindisi, OSS), Emanuele Buccione (FSI Imola, infermiere), Vincenzo Di Gloria (FSI Catania, medico), Rossano Ferrazzano (FSI Gallarate), Simone Garilli (FSI Mantova), Cosimo Gervasi (FSI Milano, medico), Raffaele Varvara (FSI Milano, infermiere), Tonio Di Donfrancesco (FSI Matera, fisioterapista) e sette simpatizzanti professionisti del settore sanitario. Diversi altri soci e simpatizzanti saranno presenti nei prossimi incontri.
Rossano Ferrazzano ha aperto la riunione illustrando le finalità dell’incontro, che essendo rivolto a dei professionisti di un particolare settore ha aggiunto alla ricerca di nuovi soci, comune con le riunioni regionali, quella di entrare in contatto con specifiche categorie di lavoratori, sia per essere in grado di raccoglierne le istanze, sia per aprire la prospettiva di collaborazioni di vario tipo. Ha quindi presentato il partito illustrandone l’ispirazione costituzionale e socialdemocratica e lo scopo di recedere dal Trattato di Maastricht, e ha indicato in particolare le modalità con cui il partito definisce il proprio programma politico, parlando della necessità di redigere i documenti ufficiali mettendo a frutto competenze e attività di studio e ricerca esclusivamente interne, procedendo così ad affrontare nuove tematiche solo dopo avere acquisito soci di adeguate competenze e capacità specifiche.
Raffaele Varvara ha introdotto brevemente il proprio impegno con il movimento politico professionale “Infermieri In Cambiamento” da lui fondato, e la sua attività rivolta al settore sanitario all’interno del partito.
Simone Garilli ha poi presentato il documento sulla sanità approvato nell’ultima Assemblea, specificando che si tratta di un documento parziale, che affronta i soli aspetti generali illustrando i problemi causati dal riformismo di matrice europea che si sono sovrascritti al progetto originale del nostro Sistema Sanitario Nazionale, risalente al 1978 e volto a dare attuazione all’Articolo 32 della Costituzione.
Si è quindi lasciato spazio alle domande e alle impressioni dei simpatizzanti. Si è sviluppato un confronto vivace in cui si è discusso di alcune soluzioni organizzative dei sistemi ospedalieri, parte non trattata dal nostro Documento Ufficiale, e più in generale del bisogno insoddisfatto di rappresentanza politica delle categorie del settore sanitario. In particolare Angelo Minghetti, esponente di una sigla nazionale di rappresentanza degli OSS ha manifestato interesse ad approfondire il confronto con il partito, avendo apprezzato la capacità di inquadrare i fattori di sistema, e apprezzato l’orientamento volto a garantire sia il diritto alla salute dei cittadini sia i diritti dei lavoratori impegnati nelle cure. I simpatizzanti sono stati ricontattati il giorno seguente la riunione hanno tutti confermato le impressioni positive che avute fra soci, tanto che un simpatizzante infermiere di Agrigento è stato già messo in contatto con il gruppo siciliano, un infermiere di Milano intende conoscerci dal vivo appena sarà possibile, un infermiere romano ha chiesto di poter leggere lo Statuto e i documenti programmatici e un infermiere di Torino ha già promesso che si assocerà direttamente. La discussione che si era già sviluppata nella chat preparatoria creata per l’occasione, è proseguita anche in seguito, formando così un piccolo gruppo di lavoro della sanità, sia per organizzare nuovi simili incontri, sia per approfondire alcune tematiche riguardanti il settore che non sono ancora state trattate nel Documento Ufficiale del partito.
Raffaele Varvara FSI Milano
Commenti recenti