A giugno la missione europea di Biden
di ITALIASTAR MAGAZINE (redazione)
Il programma prevede che dopo il summit, il presidente americano si sposti a Bruxelles per il vertice Nato e un incontro USA-UE. La missione, ha sottolineato la portavoce del presidente Jen Psaki, “dimostra l’impegno a restaurare le nostre alleanze, rivitalizzare le relazioni transatlantiche e lavorare in stretta cooperazione con i nostri alleati e partner multilaterali per affrontare le sfide globali e garantire in modo migliore gli interessi dell’America”.
In particolare a Bruxelles, fonti vicine a Biden assicurano l’intenzione di presentare un nuovo volto dell’America dopo i quattro anni bui di Donald Trump, caratterizzati da strappi e dispetti: “Il presidente affermerà l’impegno degli USA per la Nato, la sicurezza transatlantica e la difesa collettiva”. Stesse intenzioni per il vertice USA-UE: “Discutere un’agenda comune per garantire la sicurezza sanitaria globale, stimolare la ripresa economica, ampliare la cooperazione digitale e commerciale, rafforzare la democrazia e affrontare le preoccupazioni condivise di politica estera”.
Diversi, ma non ancora annunciati, gli incontri bilaterali nel corso dei tre summit, a parte uno già fissato con il presidente turco Erdogan, anticipato da una telefonata fra i due per cui Biden ha gettato le basi: “Una relazione bilaterale costruttiva su diverse aree per un’efficace gestione dei disaccordi”.
La notizia della missione europea di Biden è stata accolta dal presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Insieme al presidente del consiglio europeo Charles Michel, sarò felice di accogliere il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden a Bruxelles. Abbiamo molto da fare insieme: dal cambiamento climatico alla salute, dal commercio alle sfide geopolitiche”.
Commenti recenti