Resoconto dell’incontro dei soci milanesi in data 5/05/2021.
Mercoledì sera una piccola rappresentanza dei soci del gruppo milanese si è ritrovata in un locale del centro per condividere finalmente il piacere di una birra e di una pizza in compagnia, e per fare il punto della situazione. Con estrema brevità e concretezza si sono inquadrati i due argomenti principali, l’avvio dei lavori per la costituzione dei due gruppi dei collegi plurinominali della Camera dei Deputati che si dividono la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Monza e Brianza, e le elezioni comunali di Milano, rinviate a data da destinarsi fra settembre ed ottobre di quest’anno.
Circa la costituzione dei gruppi per i Collegi Plurinominali abbiamo conosciuto Giuseppe Pullini, vivace ingegnere milanese di 75 anni, che ha aderito con convinzione all’iniziativa, per ora nella posizione di sostenitore esterno ma con lo spirito utile per diventare presto almeno socio simpatizzante. I soci avranno presto occasione di conoscere le modalità di avvio e gestione di questi gruppi tramite le istruzioni comunicate tramite il gruppo Facebook che raccoglie tutti gli amministratori dei Collegi e i membri del Direttivo.
Circa le elezioni comunali si sono comunicate le due novità normative che riguardano il numero di sottoscrizioni ridotto ad un terzo, quindi da 1.000 a 333, e la possibilità che possano essere autenticate anche dagli Avvocati. I tre soci militanti Avvocati del gruppo, Anna Scrascia, Lorenzo Castiglioni, e Gennaro Gisonna, i primi due presenti alla riunione, e l’eventuale collaborazione di un socio Notaio, Antonio Tucci, che tuttavia è solo occasionalmente a Milano, consentono di affrontare l’impegno con ragionevole ottimismo. Sollevati alcuni interrogativi operativi si è stabilito di procedere a breve con le dovute verifiche, e si è deciso di riavviare il lavoro già impostato in precedenza, in particolare con il lavoro fatto presso l’Ufficio Elettorale da Luca Piemontese e con la mappatura della città divisa in Municipi da Edoardo Sessolo.
Il primo obiettivo da perseguire è il completamento della lista dei 48 candidati al Consiglio Comunale, per essere pronti al più presto a cominciare a raccogliere le sottoscrizioni necessarie.
Il prossimo appuntamento in città è già fissato per settimana prossima, per verificare le indicazioni dell’Ufficio Elettorale con Luca Piemontese, che questa sera non ha potuto essere presente, riunione a cui ovviamente saranno invitati ad aggregarsi anche gli altri soci e i nuovi contatti più recenti.
La strada è ancora in salita, ma dopo la pausa dedicata al Congresso il gruppo milanese si è rimesso in marcia.
Rossano Ferrazzano, RI-Milano.
Commenti recenti