Nascita di una dittatura
DA: BLOG NOTTURNO (di Giacomo Bertoni)
Quando Voi-Sapete-Chi ritorna, non prende il potere con la forza. Non assalta il Ministero della Magia con i Mangiamorte, non attacca la redazione della Gazzetta del Profeta, non invade Hogwarts. Se così facesse, il mondo magico si sveglierebbe. Ricorderebbe gli anni terribili durante i quali Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato spadroneggiava, torturando e uccidendo chiunque non lo servisse con devozione. Ricordando, il mondo magico si unirebbe, metterebbe da parte divisioni e rancori e combatterebbe per la libertà.
No, questo il Signore Oscuro non può permetterselo, così trama nell’ombra: come ogni dittatore che si rispetti allunga le mani sul Ministero e sulla stampa. E trova, come la banalità del male insegna, ferventi e al contempo inconsapevoli aguzzini. Come Dolores Umbridge, l’”Inquisitore supremo di Hogwarts”, così descritta nel capitolo quindicesimo del quinto libro. Una persona totalmente votata alla causa della burocrazia, si potrebbe dire, che lavora negli ingranaggi del potere per garantire la sopravvivenza degli ingranaggi stessi. Che ha sepolto l’umanità sotto una maschera (impenetrabile) fatta di routine asfissiante e codici.
La dittatura di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato s’instaura così dolcemente, seminando menzogne rassicuranti giorno dopo giorno. Il Ministero della Magia fa arrivare un gufo alla redazione della Gazzetta del Profeta (nel mondo babbano si chiamano “veline”), il messaggio viene lanciato in prima pagina non come comunicazione del Ministero ma come notizia, i giornali che non accettano questa prassi subiscono pesanti intimidazioni (vedi cosa accade a “Il Cavillo”), a scuola viene ripetuta la narrazione imposta dal Ministero (Dolores Umbridge è a Hogwarts per questo), nelle chiacchiere fra amici e conoscenti chi osa criticare la comunicazione ufficiale diventa un sospettato…. (continua nel link)
FONTE: https://giacomobertoni.substack.com/p/nascita-di-una-dittatura
Commenti recenti