Stampa e fiducia dei lettori
DA: BLOG NOTTURNO (di Giacomo Bertoni)
«Raccontare la verità senza distorsioni né omissioni. Stessa cosa che dovrebbe fare la scienza e che nemmeno lei sta facendo. E aggiungo… Essere animati dal costante dubbio per cercare sempre, senza fermarsi alle apparenze o alle facili verità, essere scomodi e onesti, sempre, non condannare ma raccontare, sia il bianco che il nero, essere coerenti con la verità». Sono oltre 400 i commenti ricevuti su Twitter per l’articolo “Green pass e giornalisti sotto attacco”, pubblicato qui sulle pagine virtuali di Notturno il 20 ottobre scorso.
Il dibattito sul giornalismo che si è aperto sotto il tweet è prezioso. Nei lettori c’è sia consapevolezza profonda sia disincanto doloroso. Scrive un utente: «Individualmente poco. Collettivamente sforzarsi di dire la verità. E possibilmente tutta la verità, senza omissioni di comodo. Provare a documentarsi sui fatti di cui si scrive, e non riferirli imbellettando le agenzie o maltraducendo da giornali esteri. Quando non inventando».
La ricerca della verità è il filo rosso che lega tutti i commenti ricevuti, ed è interessante perché coincide con l’articolo 1 del Testo unico dei doveri del giornalista, che a sua volta riprende l’articolo 2 della legge n. 69 del 3 febbraio 1963 (la legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti):… (Continua nel link)
FONTE: https://giacomobertoni.substack.com/p/stampa-e-fiducia-dei-lettori
Commenti recenti