Sondaggi Tecnè: Pd in forte calo, Fdi a un passo
da TERMOMETRO POLITICO (Andrea Turco)
Nella prima rilevazione dell’anno realizzata dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire, il Pd registra un ribasso così forte da bruciare quasi tutto il vantaggio che aveva su Fratelli d’Italia. Secondo la rilevazione infatti, i dem perdono un punto percentuale rispetto a dicembre calando al 20,7%. Fdi nonostante la leggera flessione che la porta al 20,5%, si ritrova ora a soli due decimi di distanza dal partito guidato da Enrico Letta. Anche Lega e Movimento 5 Stelle perdono terreno scivolando rispettivamente al 18,3% e al 14,3%. In crescita i consensi dei partiti moderati: Forza Italia guadagna quattro decimi portandosi al 9,2%, Azione grazie alla federazione con +Europa sale al 4,8%, Sinistra Italiana al 2,3% supera Italia Viva data al 2,2% e Verdi al 2,1%. Ancora molto alta la quota di astenuti e incerti stimata intorno al 41,5%.
Aumenta il divario tra le due coalizioni principali del Paese: il centrodestra sale al 49,8% dei consensi mentre l’alleanza progressista formata da Pd, M5S, Mdp-Articolo1 e Verdi cala al 38,6%.
Fonte: Tecnè
FONTE: https://www.termometropolitico.it/1599455_sondaggi-tecne-pd-in-forte-calo-fdi-a-un-passo.html
Se lo dite voi… del resto le ultime votazioni in una grande città per una parte della città il pd ha vinto a seguito del fatto che nessuno è andato a votare.
Quando dico nessuno è andato a votare vuol dire che uno su dieci elettori è andato a votare.
Forse si dovrebbe inserire quello degli elettori che nn votano più.