Gli UAE si avvicinano all’Australia
di SICUREZZA INTERNAZIONALE (Camilla Canestri)
Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) vogliono avviare colloqui su un accordo di partenariato economico globale (CEPA) con l’Australia, come riferito dal ministro del commercio estero degli Emirati, Thani al-Zeyoudi, il 17 marzo. Da parte sua, il ministro australiano del Commercio, del Turismo e degli Investimenti, Dan Tehan, ha dichiarato che tale mossa dovrebbe “accrescere le relazioni commerciali tra i due Paesi, creando nuovi posti di lavoro e opportunità per gli esportatori”.
In una dichiarazione congiunta, i due ministri hanno affermato che i procedimenti per realizzare l’accordo CEPA includerebbero “consultazioni delle parti interessate” e seguirebbero i termini stabiliti dall’Organizzazione mondiale del commercio (WTO). Il ministro australiano Tehan ha affermato che Canberra ha più di trecento aziende di centrale importanza che operano negli Emirati Arabi Uniti, attive in settori quali l’edilizia, le costruzioni, i servizi finanziari, le forniture agricole e i servizi di formazione. Per il ministro australiano, un CEPA creerebbe maggiori opportunità per le imprese e i lavoratori australiani.
L’accordo commerciale potrebbe rappresentare la prima volta in cui l’Australia firma un’intesa di tale genere con un partner del Medio Oriente. Il commercio tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Australia ha raggiunto 6,8 miliardi di dollari nel 2020, rendendolo Abu Dhabi il più grande partner commerciale e di investimento del Medio Oriente per Canberra.
AL contempo, in Asia, gli Emirati Arabi Uniti hanno già firmato un CEPA con l’India, il suo secondo partner commerciale, a febbraio 2022, e i funzionari emiratini prevedono di finalizzare presto i negoziati bilaterali con l’Indonesia per un’intesa dello stesso genere.
Rispetto a quest’ultima, l’Indonesia e gli Emirati Arabi Uniti hanno rafforzato i loro legami economici dalla visita del presidente indonesiano Joko Widodo nel 2015 nel Paese mediorientale, che il principe ereditario di Abu Dhabi, lo sceicco Mohamed Bin Zayed, ha ricambiato con una visita in Indonesia nel 2019. I negoziati CEPA fanno parte di un tentativo degli Emirati Arabi Uniti di aprire mercati in economie in rapida crescita come la Corea del Sud, il Kenya, l’Etiopia e la Turchia.
Fonte: https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2022/03/19/gli-uae-si-avvicinano-allaustralia/
Commenti recenti