Fallita la Roncato Srl: fine di una eccellenza della storia della valigeria. Speriamo in una rinascita
di SCENARIECONOMICI (Guido da Landriano)
Un’altra azienda storica italiana fallisce. Per fortuna non chiude i battenti, attraverso un espediente molto usato in Italia, ma comunque 66 anni di storia arrivano al capolinea.
La Roncato Srl, azienda titolare di importanti marchi come la RV Roncato, produttrice di una valigeria avanzata e d’élite, è stata dichiarata fallita. Nata nel 1956 come baulificio fondato da Antonio Roncato è anche titolare del famoso marchio Ciack Roncato. Come tante aziende famigliari italiane si è sviluppata partendo dal tradizionale per poi evolversi prima con le strutture in pannelli di alluminio rivestiti e quindi con i moderni materiali superleggeri come il policarbonato. Purtroppo, come tante aziende italiane, non è riuscita a capitalizzarsi in modo adeguato: nonostante le vendite internazionali e anche tramite una catena di negozi diretti, non è riuscita a prendere la dimensione finanziaria adeguata. Già dal 2017 chiedeva un concordato “In bianco”. L’attività produttiva prosegue con la Baulificio Italiano Sorelle Roncato srl, che ha preso in affitto l’attività di azienda e che quindi, presumiamo, cercherà quindi di chiudere la posizione all’interno della procedura fallimentare. Un espediente molto utilizzato in Italia dove le procedure fallimentari sono complesse, inefficienti e non riescono a garantire il risanamento di attività ancora funzionanti.
In generale si preparano tempi molto difficili per il settore moda e accessori in Italia: abbiamo tagliato fuori un ricco mercato come quello russo, non solo con le sanzioni, ma anche con il blocco dello Swift che impedisce il pagamento degli ordini ancora attivi (i beni di valore unitario sotto i 200 euro sono esentati, in teoria, dalle sanzioni). Inoltre l’aumento dei costi energetici ha tagliato fortemente le disponibilità delle famiglie italiane per le spese voluttuarie , quindi per tutto ciò che è moda e lusso. La crisi Roncato veniva da lontano, ma vedremo molte aziende andare in crisi ora.
Commenti recenti