Germania: ora il carbone avrà la precedenza sui passeggeri nelle ferrovie
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
Il grado di tensione, se non di paura, che corre per le schiene dei legislatori tedeschi si legge dalla decisione in discussione per cui la rete ferroviaria tedesca dovrebbe dare la precedenza sulla rete alle spedizioni di carbone rispetto ai servizi passeggeri, secondo quanto riportato da Bloomberg, che cita il quotidiano locale Welt am Sonntag.
Anche se la Germania ha promesso di eliminare la produzione di energia elettrica a carbone nei prossimi anni, la storica crisi energetica l’ha resa più dipendente che mai dal fossile, a causa del crollo dei flussi russi di gas naturale in vista dell’inverno.
Il ministro dell’Economia Robert Habeck ha recentemente dichiarato che una maggiore dipendenza dal carbone è amara ma necessaria. Si tratta di una amara verità a cui i tedeschi dovranno abituarsi: non è possibile che la Germania elimini il carbone come fonte di energia entro il 2030. Anzi, ne sarà più dipendente che mai, a meno che non prolunghi la vita delle sue centrali nucleari.
“In Germania la priorità è normalmente data al trasporto passeggeri e gli orari sono orientati in tal senso. Di conseguenza, c’è il rischio che il cambiamento provochi il caos sulle rotaie”, ha dichiarato Bloomberg, citando la bozza. Il tutto in un paese che NON brilla per la puntualità dei suoi treni passeggeri.
È molto probabile che la bozza venga approvata per accelerare le spedizioni di carbone su rotaia alle centrali elettriche prima dell’inverno, per garantire forniture adeguate. Del resto è atteso un forte incremento nella generazione elettrica da carbone nei prossimi mesi, il tutto mentre il prezzo a Megawattora in Germania è cresciutoa 570 Euro e in Francia addirittura a 720 a MW/h.
La Russia continua a comprimere i flussi di gas naturale verso l’Europa, mentre l’ondata di caldo limita la produzione idroelettrica e nucleare. I livelli del fiume Reno sono scesi a livelli pericolosamente bassi, interrompendo i carichi di merci sulla più importante via d’acqua interna del continente. Tuttavia, la buona notizia di questo fine settimana è che i livelli dell’acqua sono aumentati.
Commenti recenti