Scambio di colpi di avvertimentoi al confine fra le due Coree. Anche qui sale la tensione
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
La Corea del Nord e la Corea del Sud affermano di essersi scambiate colpi di avvertimento in prossimità di un’area contesa al largo della loro costa occidentale, ultimo segnale dell’acuirsi delle tensioni militari nella penisola coreana.
L’esercito della Corea del Sud ha dichiarato di aver sparato colpi di avvertimento contro una nave mercantile nordcoreana che aveva attraversato la Northern Limit Line, il confine marittimo de facto della Corea, alle 3:42 di lunedì, ora locale. Circa 90 minuti dopo, la Corea del Nord ha sparato 10 proiettili da un sistema di lanciarazzi multipli in risposta, secondo una dichiarazione militare nordcoreana pubblicata sui media statali. La nave nordcoreana ha attraversato la NLL vicino all’isola sudcoreana di Baengnyeong ma è tornata a nord dopo l’avvertimento, ha dichiarato l’esercito sudcoreano.
La Corea del Nord non riconosce la NLL e le sue navi a volte attraversano il confine, provocando tensioni militari. Nessuna delle due parti ha riferito di scontri nell’incidente di lunedì.
Le tensioni sono cresciute con la Corea del Nord che quest’anno ha condotto una serie di test missilistici senza precedenti. Si teme anche che il Nord possa presto effettuare il suo settimo test nucleare dal 2006. Nelle ultime settimane, la Corea del Nord ha effettuato bombardamenti di artiglieria provocatori vicino al confine marittimo intercoreano e si è vantata della sua capacità di condurre attacchi con armi nucleari tattiche.
In risposta, gli Stati Uniti e il loro alleato, la Corea del Sud, hanno aumentato le dimostrazioni di forza militare e incrementato le esercitazioni di difesa congiunte che erano state ridotte per anni. Ricordiamo che la Corea del Sud, per quanto non dotata di armi militari, ha un esercito efficiente e moderno supportato da un’industria estremamente avanzata tecnologicamente.
Queste tensioni e scontri hanno sollevato la preoccupazione che le due Coree, ancora tecnicamente in stato di guerra dopo che il loro conflitto del 1950 si è concluso solo con una tregua, stiano entrando in una fase particolarmente pericolosa. Nel 2018 la Corea del Nord e la Corea del Sud hanno tenuto colloqui storici che hanno portato a diversi accordi che hanno ridotto le tensioni militari nelle zone di confine condivise. Ma la Corea del Nord, frustrata dalla mancanza di progressi nei colloqui nucleari paralleli con gli Stati Uniti, si è presto allontanata da entrambe le serie di negoziati.
Quest’anno, la Corea del Nord ha testato la cifra record di 41 missili balistici. Ha anche approvato una nuova legge che sottolinea il suo status di Stato dotato di armi nucleari e dichiara che non abbandonerà mai il suo arsenale nucleare.
Commenti recenti