Sistema Bancario in crisi. Da Bank of America a NatWest e Loyds in Uk
di DATA BASE ITALIA (Luca La Bella)
Il sistema Bancario è in crisi in tutto il Mondo. Stiamo assistendo in queste settimane a ricorsi di molti correntisti del colosso bancario americano, Bank of America che hanno visto i loro depositi azzerarsi da un giorno all’altro. Ci sono state molte segnalazioni e la risposta dell’Istituto è ovviamente andato in direzione di un improbabile attacco hacker (https://abc7chicago.com/bank-of-america-glitch-issues-today-missing-money/12716035/).
Un portavoce della Bank of America ha detto ad ABC7 San Francisco che il problema è stato risolto e che i depositi iniziano a comparire nei conti dei clienti. Mercoledì mattina, molti clienti si sono rivolti ai social media per esprimere frustrazione e cercare di trovare risposte. I problemi sui depositi più grandi invece persistono.
A New York invece il colosso bancario Chase comincia a limitare l’orario dei prelievi degli ATM, chiudendone addirittura alcuni in diverse zone della città, dando come motivazione il problema della sicurezza insufficiente e quindi della malavita che metterebbe in pericolo i correntisti durante i prelievi notturni, o in alcune zone poco sicure dell’agglomerato urbanistico (https://www.msn.com/en-us/money/companies/chase-bank-shutting-down-its-atms/ar-AA16HwX3ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid).
Crisi anche per il colosso bancario NatWest in Uk, che ha annunciato la chiusura di 23 filiali in tutto il paese, che si aggiungono alle dozzine che hanno già chiuso questo mese. Numerosi filiali che chiudono è un segnale molto forte. Questa notizia arriva una settimana dopo che il Lloyds Banking Group ha dichiarato che avrebbe chiuso 40 agenzie in diverse zone in Inghilterra e Galles.
A volte le motivazioni di questi importanti gruppi bancari è il passaggio verso il digitale, ma quello che si sa in realtà è che i motivi sono strutturali e più profondi di quanto si possa immaginare.
Commenti recenti