Leonardo vince l’appalto per fornire i mirini diurni/notturni ai cecchini USA
di SCENARIECONOMICI (Jean Valjean)
Leonardo DRS ha ricevuto un contratto per la fornitura di mirini a infrarossi di nuova generazione per i cecchini dell’esercito americano. L’accordo da 94 milioni di dollari prevede la produzione di mirini tattici nell’ambito della famiglia di mirini per armi – Sniper, Improved Night/Day Observation Device Block III.
La capacità avanzata dell’arma a infrarossi è destinata agli operatori di cecchino e di ricognizione che necessitano di un rilevamento del bersaglio a lungo raggio. Leonardo ha sviluppato FSW-I, un’intera famiglia di mirini individuali dedicati a quelli che in inglese sono chiamati “Sniper”, in italiano un po’ riduttivamente cecchini, e che sono diventati una componente importante delle forze armate moderne.
Alla base dell’FWS-I ci sono decenni di esperienza nel campo dei sistemi d’arma a infrarossi (IR) non raffreddati. Il mirino impiega un array sul piano focale (FPA) all’ossido di vanadio (VOx) ad alta sensibilità. L’FPA a infrarossi non richiede luce visibile per funzionare e non si spegne né crea abbagliamenti se esposto alla luce diretta. L’FWS-I funziona in modo silenzioso ed emette una quantità minima di calore e di energia a radiofrequenza (RF), ideale per la ricognizione non rilevata.
Completo di ingrandimenti da 1x a 3x, il sistema modulare di visione notturna FWS-I può essere configurato per l’uso come mirino autonomo o in linea se utilizzato con un’ottica diurna (DVO) su un’ampia gamma di armi qualificate. È stato progettato in modo unico come soluzione economica, ad alte prestazioni e portatile.
La funzionalità Clip-On elimina la necessità di ripetere il puntamento, poiché la precisione del DVO non viene alterata. Inoltre, il design FWS-I consente di utilizzare il mirino come mirino termico autonomo per armi senza DVO o come imager termico portatile.
Il contratto prevede un rapporto della durata di cinque anni per lo sviluppo ed adattamento comune dei mirini.
Garantire i sistemi più avanzati per i combattenti
La produzione della famiglia di mirini per armi da cecchino sfrutterà l’esperienza di Leonardo nelle armi a infrarossi micro-raffreddate. Il vantaggio che questi dispositivi possono dare sul campo di battaglia sono evidenti, sia per colpire obiettivi selezionati sia per garantire il controllo tattico dell’area.
“Siamo orgogliosi di fornire questa tecnologia per garantire ai soldati i sistemi più avanzati disponibili”, ha dichiarato Jerry Hathaway, SVP e General Manager di Leonardo DRS Electro-Optical Infrared Systems.
“Abbiamo una lunga storia di fornitura all’Esercito di tecnologie elettro-ottiche e infrarosse avanzate e questo premio sottolinea la fiducia dei nostri clienti nella nostra famiglia di mirini per armi leader di mercato”.
Mirini termici Leonardo in Svezia
L’anno scorso, Leonardo ha ricevuto l’incarico di fornire una capacità d’arma simile per il Ministero della Difesa svedese.
La commessa, del valore di 50 milioni di dollari, ha ordinato oltre 4.600 mirini termici, tra cui l’Individual Weapon Sight e la sua variante a lungo raggio.
I mirini saranno utilizzati per migliorare la letalità e la sopravvivenza dei soldati svedesi durante le missioni di combattimento una volta schierati. L’ambiente nordico tradizionalmente si è prestato all’utilizzo della figura del cecchino: basti ricordare la figura quasi mitica del finlandese Simo Häyhä, con 219 invasori russi eliminati in 100 giorni circa di servizio durante la Guerra d’Inverno con l’URSS nel 1929.
Commenti recenti