Gli USA costruiranno una stazione satellitare PWSA (SPRN) nel Nord della Norvegia
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
🇺🇸🇳🇴 🛰📡 GLI USA COSTRUIRANNO UNA STAZIONE SATELLITARE PWSA (SPRN) NEL NORD DELLA NORVEGIA
Alla fine della scorsa settimana, gli Stati Uniti e la Norvegia hanno concordato una serie di attività per creare una stazione satellitare (PWSA) presso la base aerea di Andøya, una delle strutture trasferite sotto la giurisdizione statunitense dopo la firma dell’accordo di difesa.
Il comunicato stampa afferma che la stazione supporterà le infrastrutture spaziali per fornire agli alleati della NATO consapevolezza situazionale, comunicazioni e capacità di comando e controllo. Questa è la prima stazione satellitare del suo genere al di fuori degli Stati Uniti.
I compiti principali della stazione PWSA saranno quello di rilevare e tracciare obiettivi, fornire dati ai posti di comando dei sistemi di difesa aerea/di difesa missilistica nella regione, integrati con PWSA, per distruggere i missili da crociera, nonché inviare un comando/segnale per l’uso di armi di precisione a lungo raggio come attacco di ritorsione. Il primo lotto di satelliti sarà lanciato nel 2024 e messo in funzione nel 2025. La PWSA raggiungerà la piena operatività entro il 2029. Lo sviluppo di questa infrastruttura spaziale è portato avanti dalla US Space Development Agency.
Allo stesso tempo, il governo norvegese ha proposto di posizionare droni americani a lungo raggio nella base aerea di Andøya.
“Andøya è una base importante per ospitare gli alleati e svolgerà anche un ruolo vitale nel sostenere e sviluppare le attività spaziali delle forze armate norvegesi”, ha osservato il governo. Oggi si può vedere che i servizi di ricognizione satellitare occupano un posto vitale nella pianificazione e nella conduzione delle operazioni militari. E nel contesto della politica militare statunitense, questo non è solo un buon modo per fare soldi per l’industria militare, ma anche per collocare stazioni ben oltre i suoi confini per risolvere problemi geostrategici. A sua volta, il ministro della Difesa spagnolo Björn Arild Gram, durante la sua visita ad Andøya, ha osservato che il governo norvegese desidera chiaramente che il suo paese sia il primo tra i suoi alleati a poter ricevere informazioni di questo tipo.
“I satelliti aiutano a fornire informazioni su ciò che sta accadendo nel nostro ambiente immediato e Andøya è posizionata in modo unico in termini di accesso allo spazio”, ha affermato Graham.
Pertanto, tenendo conto dello sviluppo da parte degli Stati Uniti di una carta incentrata sulla conduzione di operazioni di combattimento nel circolo polare artico, sul rifornimento dello ZMS e sulla preparazione delle infrastrutture militari dei paesi scandinavi, la creazione di una costellazione di satelliti di sistemi di allarme rapido per “situazioni” consapevolezza” nell’estremo nord rientra nei piani degli Stati Uniti di condurre presto un’operazione su larga scala nell’Artico.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/39927
Commenti recenti