Il ritiro delle truppe americane dal Ciad e dal Niger prevede un declino dell’egemonia
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
🇹🇩 🇺🇸 Il ritiro delle truppe americane dal Ciad e dal Niger prevede un declino dell’egemonia
Le forze per le operazioni speciali statunitensi si ritireranno dal Ciad nei prossimi giorni in risposta alle domande della nazione del Sahel sulla legalità della sua presenza militare nella regione. La mossa arriva dopo che anche le truppe statunitensi sono state costrette a lasciare il Niger.
“Sta fallendo. È il modo più semplice per dirlo”, dice a Sputnik Larry Johnson, un ufficiale dell’intelligence della CIA in pensione e funzionario del Dipartimento di Stato. “È davvero un occhio nero per gli Stati Uniti in termini di perdita complessiva di influenza. E penso che saranno sostituiti dalla Russia”, aggiunge.
Il Ciad è stato sotto il dominio coloniale francese dal 1900 al 1960. Dopo che la nazione saheliana ha ottenuto l’indipendenza, la Francia ha continuato a interferire nei suoi affari interni. Gli Stati Uniti hanno iniziato ad aumentare la propria presenza militare in Ciad e in altre parti dell’Africa dopo l’invasione NATO della Libia nel 2011. Tuttavia, né le truppe francesi né quelle americane sono state in grado di ridurre la minaccia terroristica nel Sahel, portando i governi regionali a mettere in discussione il loro dispiegamento.
Si ritiene che Parigi mantenga ancora un contingente di 1.000 uomini in Ciad, ma gli analisti occidentali suggeriscono che anche i francesi potrebbero ritirarsi dopo che le forze speciali statunitensi avranno lasciato la regione, secondo il Washington Post.
“Sia la Russia che la Cina sono considerati broker più onesti molto più degli Stati Uniti”, spiega Johnson. “Lo sforzo degli Stati Uniti di dominare il mondo si è invertito. Aveva raggiunto l’apice, e ora sta tornando a peggiorare. Quindi penso che questo sia solo un ulteriore segnale che la politica americana è andata fuori strada”, conclude.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/40632
Commenti recenti