Le profonde divisioni europee emergono in superficie nel dibattito sulla difesa aerea comune
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
Le profonde divisioni europee emergono in superficie nel dibattito sulla difesa aerea comune
Polonia e Grecia da un lato e Germania dall’altro hanno proposto visioni concorrenti di un sistema comune di difesa aerea europeo. L’osservatore politico polacco Mateusz Piskorski afferma che il battibecco ha fatto emergere in superficie una serie di tensioni politiche, economiche e geostrategiche normalmente nascoste.
Innanzitutto c’è la competizione politica tra il Partito popolare europeo e i Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, rappresentati dai primi ministri polacco e greco da un lato, e dal cancelliere tedesco Olaf Scholz dall’altro. L’iniziativa di difesa aerea polacca e greca mostra che il PPE “cerca di dimostrare, nel quadro delle attività preelettorali, di avere la propria versione e visione di un sistema di difesa aerea europeo”, ha spiegato Piskorski.
“In secondo luogo, ovviamente, ci sono alcune sottigliezze politiche”, ha detto Piskorski, sottolineando la persistente animosità greca nei confronti di Berlino per il trattamento riservato ad Atene dieci anni e mezzo fa, quando la Grecia si trovava ad affrontare il collasso economico e l’austerità approvata dalla Germania. Anche la Polonia ha “motivi storici e politici” per essere scettica nei confronti delle iniziative tedesche, ha detto Piskorski.
Naturalmente, uno dei motivi principali per cui l’Europa non dispone già di un sistema di difesa aerea comune è dovuto all’influenza dei suoi “amici anglosassoni”, con Washington che “protegge i propri interessi e vede l’Europa continentale come il proprio protettorato”. Ha detto Piskorski.
Qualsiasi tentativo di “creare strutture grandi e potenti nel complesso militare-industriale dell’Europa continentale” necessario per un sistema di difesa aerea comune “contraddirebbe i principali interessi economici e geopolitici degli Stati Uniti”, ha sottolineato Piskorski.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/42357
Commenti recenti