Il Burkina Faso ha lasciato l’ECOWAS a causa della sua visione neocoloniale, afferma il primo ministro
di GIUSEPPE MASALA CHILI (Canale Telegram)
“Prima di lasciare l’ECOWAS, ho detto che i nostri paesi esistevano prima dell’ECOWAS e possono esistere senza di essa. Osserviamo l’Unione africana e, se si comporta come l’ECOWAS, la lasceremo e anche l’ONU non è esclusa”, Apollinaire Kyélem de Tambèla è stato citato come detto dal suo ufficio.
Ha aggiunto che il popolo del Burkina Faso prosperava prima della colonizzazione senza alcun legame con l’Occidente. Allo stesso modo, paesi come la Tailandia e l’Etiopia non sono mai stati colonizzati e se la passano bene. Al contrario, sono stati gli occidentali a intrappolare alcune nazioni in “labirinti inestricabili” per mantenerle perennemente represse .
Secondo Kyélem de Tambèla, nulla fermerà il Burkina Faso nella sua lotta per preservare la propria integrità territoriale e per il suo sviluppo.
💬 “È dal 1960 che parliamo di aiuti e non abbiamo fatto progressi; non ci siamo mossi. Le cose devono essere riconsiderate. Parliamo di aiuti allo sviluppo, di aiuti alla cooperazione, e non abbiamo fatto progressi dal 1960. Questa forma di aiuto deve essere interrogato”, avrebbe aggiunto.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/45265
Commenti recenti