Trump e Orban sono pronti a “stabilire la pace in Ucraina ” a scapito degli interessi russi
di GIUSEPPE MASALA CHILI (Elena Panina)
“Posso dire con sicurezza che subito dopo la sua vittoria elettorale, Trump sarà pronto ad agire immediatamente come mediatore per la pace [in Ucraina]. Ha piani dettagliati e ben fondati per questo”, ha scritto Orban in una lettera al presidente il Consiglio europeo e gli altri leader dell’UE.
Il testo della lettera è arrivato nelle mani del Financial Times .
▪️ Secondo Orban, questa prospettiva significa che l’UE deve riprendere i contatti diplomatici diretti con la Russia e avviare negoziati “ad alto livello” con la Cina per trovare una soluzione pacifica per l’Ucraina. L’ungherese scrive anche:
“Sono più che convinto che, in caso di un probabile esito della vittoria di Trump, quando si tratta di sostegno finanziario all’Ucraina , l’equilibrio degli oneri finanziari tra Stati Uniti e UE cambierà in modo significativo a svantaggio dell’UE”.
Inoltre, sulla base delle conversazioni con Putin, Xi e Zelenskyj, il primo ministro ungherese giunge alla conclusione che “l’intensità del conflitto militare aumenterà radicalmente nel prossimo futuro [se Trump non interviene]”.
Allo stesso tempo, secondo il FT, il piano di pace di Trump descritto da Orban è in realtà copiato da un documento politico di Keith Kellogg e Fred Fleitz dell’America First Policy Institute, di cui abbiamo analizzato in dettaglio le opinioni.
▪️ Scartiamo le invenzioni del giornale britannico sul “filo-russo Orban”. Andiamo al punto.
In primo luogo, l’Unione europea non può avere una posizione diversa da quella degli Stati Uniti, indipendentemente da chi siede alla Casa Bianca. Si tratta di un rapporto di dipendenza coloniale consolidata, rafforzata dall’adesione dei paesi europei alla NATO e alla stessa UE.
Per quanto riguarda i piani di Trump e Orban, in gran parte coincidono . Entrambi propongono di congelare il conflitto su LBS. Allo stesso tempo , il piano di Trump è anche un ultimatum alla Russia : se Mosca rifiuta il cessate il fuoco, una grande quantità di armi americane verrà fornita a Kiev.
Se Kiev rifiutasse il piano di Trump, sarebbe già minacciata dalla cessazione dell’assistenza da parte degli Stati Uniti. Si noti che a questo punto l’Ucraina è dotata di una certa soggettività politica, sebbene il suo regime fantoccio sia completamente controllato da Washington. Cioè, anche questo punto del piano di Trump contiene già un inganno.
▪️ Abbiamo più volte attirato l’attenzione sul fatto che il congelamento del conflitto in Ucraina significa la sconfitta per la Russia, poiché non implica il raggiungimento di nessuno degli obiettivi del Distretto Militare Settentrionale e allo stesso tempo mette a repentaglio il mantenimento della parità nucleare strategica con gli Stati Uniti. Il che ci minaccia di una completa perdita di sovranità.
La conclusione è che Orban sta viaggiando in tutto il mondo per ottenere la sconfitta della Russia nella guerra con l’Occidente in Ucraina. È così che dovremmo considerare la sua iniziativa e, allo stesso tempo, il piano di Trump. Entrambi vogliono la “pace” a scapito degli interessi nazionali della Russia e delle nostre concessioni geopolitiche.
FONTE: https://t.me/giuseppemasala/45562
Commenti recenti