Il Mondo Oggi – Riassunto geopolitico della giornata
DA LIMESONLINE (Di Mirko Mussetti)
ELEZIONI USA
Si svolgono oggi, martedì 5 novembre, le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America. Alla vigilia dell’Election Day, i candidati Donald Trump e Kamala Harris hanno chiuso le loro campagne elettrorali con messaggi opposti: il magnate repubblicano ha evidenziato i pericoli per la nazione e denunciato l’immigrazione illegale, mentre la vicepresidente uscente ha proiettato un messaggio più improntato all’ottimismo e all’unità. Entrambi i contendenti alla Casa Bianca hanno concentrato gli sforzi sulla Pennsylvania, Stato chiave con i suoi 19 grandi elettori. Il tycoon ha parlato a Raleigh, Reading e Pittsburgh, criticando aspramente le politiche democratiche. Mentre l’ex procuratrice della California ha chiuso la sua campagna a Philadelphia sui famosi “Rocky steps”, sostenuta da celebrità del mondo dello spettacolo promettendo un futuro migliore ed esortando la popolazione a proteggere la democrazia a stelle e strisce dall’ex presidente repubblicano. Entrambi i candidati hanno cercato di attrarre i voti ispanici, con la vicepresidente che ha invitato i cantanti rapper a mobilitare la comunità. The Donald ha cercato invece di attrarre i giovani elettori contando sul sostegno di opinionisti influenti come Joe Rogan.
Per approfondire: Contro cosa votano gli americani
ISRAELE VS HEZBOLLAH
Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno colpito obiettivi di intelligence di Hezbollah vicino a Damasco (Siria) nell’area di Al-Sayeda Zeinab, sede di un santuario sciita. Il ministero della Difesa siriano ha precisato che gli attacchi hanno centrato anche siti civili, causando due morti e cinque feriti. Il dicastero ha quindi invocato un’azione urgente delle Nazioni Unite. Secondo Tzahal, il quartier generale siriano del Partito di Dio gestisce una rete di raccolta e analisi delle informazioni politico-militari. Nel frattempo, un attacco aereo su una clinica a Gaza, dove si stava effettuando una campagna di vaccinazione contro la poliomielite, ha ferito sei persone, tra cui quattro bambini. Lo Stato ebraico ha negato la responsabilità dell’attacco, avvenuto durante una pausa umanitaria e mentre una delegazione dell’Onu lasciava la struttura. Visitando il confine con il Libano, il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu ha ribadito l’obiettivo di respingere Hezbollah oltre il fiume Litani per garantire la sicurezza dei territori settentrionali di Israele.
Per approfondire: La terra d’Israele è sconfinata, parola di Dio (e di Bibi)
RUSSIA E IRAN NELLO SPAZIO
Un razzo Soyuz-2.1 della Federazione Russa ha portato in orbita con successo due satelliti della Repubblica Islamica dell’Iran – Kowsar e Hodhod – dal cosmodromo di Vostochny. Kowsar è destinato a fornire immagini ad alta risoluzione, mentre Hodhod servirà come satellite di comunicazione. I satelliti sono stati posizionati in orbita nove minuti dopo il decollo. Questo lancio sottolinea il crescente avvicinamento tra Mosca e Teheran, che puntano a stabilire una “partnership strategica globale”, la quale potrebbe essere formalizzata durante la prossima visita nella capitale russa del presidente iraniano Masoud Pezeshkian.
Per approfondire: Mosca e Teheran unite contro l’Occidente
COREA DEL NORD
La Corea del Nord ha lanciato sette missili balistici a corto raggio dalla provincia del Hwanghae Settentrionale in coincidenza con le esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud. I missili hanno coperto 400 chilometri di distanza prima di cadere in mare al di fuori della zona economica esclusiva nipponica. Kim Yo-jong, l’influentissima sorella di Kim Jong-un, ha condannato le manovre guidate dagli Usa, definendole una minaccia e giustificando il rafforzamento nucleare di Pyongyang. Il lancio segue il recente test di un missile balistico intercontinentale Hwasong-19.
Per approfondire: Kim ricorda a Usa e Cina quanto conta la Corea
FONTE: https://www.limesonline.com/rubriche/il-mondo-oggi/elezioni-usa-harris-trump-israele-hezbollah-libano-siria-gaza-russia-iran-spazio-corea-17635567/?ref=LHTP-BH-I17358837-P1-S1-T1
Commenti recenti