Quando un giornalista chiede all’UE se condanna la morte di Alex Pretti… (VIDEO)
di L’ANTIDIPLOMATICO (Redazione)

Paula Pinho e’ la portavoce capo della Commissione europea. Anitta Hipper la responsabile comunicativa per quel che riguarda gli affari esteri. Alla domanda di una giornalista di AFP che chiedeva semplicemente se l’Unione Europea condannasse la morte di Alex Pretti e le brutalità della polizia federale sull’immigrazione Usa, ICE, responsabile di scene di una violenza inaudita nelle ultime settimane, le due hanno messo in scena uno spettacolo surreale che vi invitiamo ad osservare con molta attenzione con il video in fondo sottotitolato in italiano.
Hipper, chiamata sul palco da Pinho, ha preso la parola sostenendo che non ci fossero commenti su “questa che è una questione interna degli Stati Uniti” – strano come invece l’UE ha piacere ad entrare nelle vicende interne di decine di altri paesi ma quella è un’altra storia – ma, ha proseguito, “deploriamo la perdita di qualsiasi vita innocente”.
Uno slancio di dignità subito rimangiato dalla Portavoce Pinho che ha ripreso la parola e traballato in modo grottesco, evitando di ripetere la parola innocente. Quando un altro giornalista, compreso l’empasse in cui erano finite le due, ha chiesto di chiarire il tutto ha assunto i connotati tragicomici che identificano alla perfezione l’Unione Europea oggi. Hipper, invitata dalla portavoce capo, ha dovuto riprendere la parola e chiosare in questo modo: “Ho detto vite innocenti ma non spetta a noi giudicare chi sia innocente…. ovviamente spetta alla giustizia americana determinarlo”. Ovviamente!
Di seguito i 2 minuti con sottotitoli in italiano che racchiudono tutto il senso più profondo dell’Unione Europea oggi:
https://x.com/i/status/2016063415136014476





Commenti recenti