MI PRESENTO

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Tonguessy ha detto:

    Caro Vincenzo,

    benvenuto a bordo.

    Scrivi:

    Il capitalismo è preferibile al feudalesimo ed il feudalesimo all’antichità col suo schiavismo

    ma precisi che  

    il liberalismo costituisca ormai una sorta di pensiero unico, che finisce per rendere vano ogni tentativo di uscire dall’attuale modello sociale

    Ora delle due l'una: o il capitalismo è penetrato a tale profondità nelle nostre coscienze (inconscio collettivo) da rendere impossibile la sua rimozione, e quindi  di gran lunga peggio dei modelli sociali precedenti che, per quanto terribili, hanno permesso la loro riforma verso modelli "migliori"  oppure è effettivamente un modello migliore. Ma a questo punto dovresti spiegarci perchè. Forse perchè è impenetrabile ai mutamenti?

  2. Vincenzo cucinotta ha detto:

    Mi scuso innazitutto per il ritardo con cui rispondo, ma non sono stato in sede.
    Bene, la questione è presto risolta. La prima delle frasi che citi, era da me riferita al marxismo, non corrisponde ad una mia opinione. Al contrario, io non credo a questa progressività della storia che Marx mutua da Hegel.
    La seconda frase, che invece corrisponde al mio pensiero, potregbbe3 forse prestarsi ad un equivoco. Naturalmente, il liberalismo può essere superato e sarà sicuramente superato, ma solo se se ne riconosce la negatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *