FSI ricorda il gesto valoroso del Balilla nel 1746 a Genova
Oggi 5 Dicembre 2016, ricorre il 270° anniversario della rivoluzione di Portoria, nel 1546. Quel giorno, un ragazzino detto “Balilla” iniziò la rivolta contro gli austriaci lanciando un sasso contro un ufficiale. Dopo 5 giorni, Genova aveva scacciato l’invasore.
Riprendendo le parole dello storico Federico Donaver si può dire che il monumento di Portoria anziché un eroe rappresenta «l’ardire generoso d’un popolo che, giunto al colmo dell’oppressione, spezza le sue catene e si rivendica la libertà».
Su idea di Enrico Molinelli, Io, Massimiliano Veneziani, Massimiliano Moresco, Daniele Visigalli, Alessandro Mosetti e Marco ci siamo recati in via 5 Dicembre a Genova dove in ricordo è stata posta la statua del Balilla, proprio davanti al tribunale della città. Lì riuniti e raccolti abbiamo posato una corona d’alloro con la scritta Fronte Sovranista Italiano Liguria e Massimiliano ha letto un breve testo per ricordare gli avvenimenti del 5 Dicembre 1746.
Sensazioni positive, la gente che passava ci guardava incuriosita. Alcuni si sono fermati a sentire la commemorazione. Infatti, la città non è più abituata a festeggiare e ricordare i propri eroi, sempre intenta all’attimo presente della compravendita individualistica.
Azione semplice ma che scalda i cuori!
Qui il video del breve intervento di Massimiliano.
Davide Visigalli
Commenti recenti