Venezuela e Russia unite per la costruzione di un mondo multipolare
Il Ministro degli Esteri del governo bolivariano, Delcy Rodriguez, ha incontrato a Mosca il suo omologo Sergey Lavrov.
di L’ANTIDIPLOMATICO (Fabrizio Verde)
Visita in Russia per il Ministro degli Esteri del Venezuela, Delcy Rodriguez, che ha incontrato il suo omologo russo Sergey Lavrov. Un’occasione per cementare ulteriormente un rapporto che è già molto saldo.
Sergey Lavrov ha dichiarato che la Russia «ribadisce il proprio forte sostegno alle politiche del governo Maduro». Dichiarazione importante che smentisce certa narrazione mainstream che vuole un Venezuela isolato dalla comunità internazionale e scaricato anche dai suoi alleati storico come la Russia. So tratta di un altro importante riconoscimento internazionale dopo lo storico accordo siglato tra paesi produttori di petrolio, Opec e non, grazie alla fondamentale mediazione del presidente Maduro.
Delcy Rodriguez ha ringraziato la il governo della Federazione Russa per il sostegno dato al governo guidato dal Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro.
Guerra mediatica contro il Venezuela
Il Ministro degli Esteri venezuelano ha sottolineato come attraverso campagne mediatiche portate avanti dal circuito mainstream internazionale si tenta di «imporre un modello che non rispetta il diritto di autodeterminazione dei popoli e il principio di non ingerenza negli affari interni degli Stati».
Tuttavia, Delcy Rodriguez ha sottolineato che esiste un’alleanza mediatica formata da Russia Today, teleSUR e Prensa Latina capace di contrastare le narrazioni tossiche del mainstream e mostrare al mondo quello che accade nei quattro angoli del globo.
Il Venezuela e Trump
In un’intervista rilasciata a Russia Today, il ministro venezuelano, ha affermato che così come fatto a suo tempo con l’amministrazione Obama, il Venezuela imposterà le relazioni con il nuovo presidente USA, Donald Trump, basandosi sul rispetto reciproco e il dialogo diplomatico.
Commenti recenti