Theresa May: Brexit non significa che la Gran Bretagna farà un passo indietro dal mondo
di L’ANTIDIPLOMATICO
In un discorso in Scozia, il primo ministro Theresa May ha sottolineato che la Brexit non significa “che la Gran Bretagna farà un passo indietro dal mondo”, ma, invece, “Stiamo andando a cogliere l’occasione per avere una Gran Bretagna più globale … Che ci condurrà verso un nuova partnership con l’Europa,”e una Gran Bretagna‘che guarda oltre l’Europa per costruire relazioni con i vecchi amici e nuovi alleati allo stesso modo.’
Nel frattempo, parlando prima del suo incontro con il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, la May ha ribadito: “Ora non è il momento di parlare di un secondo referendum scozzese per l’indipendenza”. Ha aggiunto, “Dovremmo rimanere insieme, non separarci. Stare insieme per ottenere il miglior accordo possibile per tutto il Regno Unito”.
Alla BBC, il Segretario di Stato per la Brexit David Davis ha detto, “Non riesco a immaginare che la politica post Brexit del governo sull’immigrazione sarà qualcosa di diverso da ciò che è nell’interesse nazionale. Il che significa che di volta in volta avremo bisogno di più, di volta in volta avremo bisogno di meno.”Ha aggiunto:“Non credo che la maggior parte delle persone si opponga alla migrazione, penso che la maggior parte delle persone sia a favore della migrazione quando questa è gestita” Sul conto da 60 miliardi di euro che Londra potrebbe essere chiamata a saldare, Davis ha detto,“Noi, naturalmente, adempieremo ai nostri obblighi internazionali, ma ci aspettiamo che anche i nostro diritti siano rispettati”.
Commenti recenti