Al Qaida sopravvive alla guerra al terrorismo
di ALBERTO NEGRI
La guerra al terrorismo è efficace? Sedici anni dopo l’11 settembre Al Qaida, che mise il marchio sugli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono, controlla il maggiore santuario del jihadismo da quando perse la sua base in Afghanistan, allora sotto la protezione dei talebani del Mullah Omar. Se ne è accorto anche Brett McGurk, inviato speciale americano per la lotta all’Isis, che ha lanciato l’allarme.
Il ramo siriano di Al Qaida, l’ex fronte al Nusra che oggi si chiama Hayat Tahrir al Sham (Hts), controlla Idlib e la sua provincia, un territorio a stretto contatto con la Turchia, membro della Nato, dove vivono circa due milioni di persone. In poche parole Idlib, dopo la caduta di Mosul e quella prossima di Raqqa, sta per diventare la nuova capitale del jihadismo, non sotto il controllo dello Stato Islamico e sempre più vicino al contrafforte occidentale.
continua a leggere qui: http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-09-11/al-qaida-sopravvive-guerra-terrorismo-142320.shtml?uuid=AEvcG4QC
Commenti recenti