L'ideologia della condivisione

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano.dandrea ha detto:

    C'è molta ipocrisia nel concetto di condivisione. Non è chiaro nemmeno se esso riesca ad avere un autonomo spazio semantico. Educazione, gentilezza, disponibilità, rispetto, curiosità forse bastano. Quando si sono esercitate tutte queste virtù, l'esito non è scontato. Può ben essere il disprezzo per l'altro. Non abbiamo l'obbligo di essere buoni nei nostri giudizi. Abbiamo soltanto l'obbligo di non avere pregiudizi.

  2. Tonguessy ha detto:

    La condivisione può essere un concetto (astrazione) oppure una prassi. Questo sito offre spazi di condivisione. C'è chi scrive articoli e chi li legge, oltre a chi come me adesso, li commenta. E' un'Agorà molto più reale che virtuale, e si basa sulla condivisione di idee, sogni e proposte. 

    Viceversa l'ideologia della condivisione contiene in sè tutti i pericolosi germi delle peggiori astrazioni. E' una trappola linguistica, che non identifica nessun fatto reale, ma delinea solo un territorio semantico dove il significante è molto scollato dal pur precario significato.

    Al massimo tale astrazione può essere annoverata tra le buone intenzioni con cui, ci ammoniva Marx, sono lastricate le strade dell'inferno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *