Primo banchetto sovranista a Mantova
Sabato 23 dicembre si è svolto il primo banchetto del FSI a Mantova. Un banchetto molto partecipato dai soci, 7 in tutto, con i 3 mantovani (il sottoscritto, Stefano Bacchi e Vincenzo Delillo) sostenuti da un nutrito rinforzo bresciano (Marcello Vezzoli, Antonio Percoco, Ali Abdelwahab e Giacomo Belotti). Per tutti e 7 i soci era il primo banchetto con il Fronte e per la maggior parte di essi il primo in assoluto. Si è trattato quindi di rompere il ghiaccio distribuendo prima timidamente e poi con maggior convinzione qualche centinaio di volantini.
L’esperienza è stata utile soprattutto per conoscerci e far gruppo, anche perché il Comune di Mantova ha avuto la “gentilezza” di relegarci in Piazza Cavallotti, zona di scarso passaggio rispetto al centro città. Contiamo di svolgere i prossimi banchetti in Piazza delle Poste, anticamera del centro vero e proprio. Nonostante le difficoltà, però, abbiamo notato in qualche passante una certa curiosità, e personalmente mi è capitato due-tre volte di attirare uno sguardo interessato facendo seguire alle parole “Fronte Sovranista Italiano” la frase “siamo per la Costituzione del ‘48”. Come si diceva durante il banchetto con Antonio Percoco, infatti, non dobbiamo dimenticare il recente voto referendario che ha visto trionfare la nostra carta fondamentale sulle pretese autoritarie del governo Renzi. La Costituzione è e rimarrà a lungo l’orizzonte simbolico del popolo italiano, capace di unire le classi popolari come forse solo la Nazionale di calcio in questa triste fase storica riesce a fare. Anche empiricamente, perciò, sembra confermata la bontà della scelta strategica del Fronte Sovranista.
Altra notazione di rilievo riguarda la scarsissima recettività dei giovani, superati agilmente persino dagli over 65. La classe di età più attenta, in ogni caso, è parsa essere quella compresa tra i 30 e i 60 anni, ma dopo i prossimi banchetti avremo più elementi per esprimerci a riguardo.
Il banchetto è iniziato poco dopo le 15, dopo il montaggio del gazebo prontamente acquistato dal socio Federico Arkel, e si è concluso intorno alle 17 30. I soci bresciani si sono gustati una bevuta mantovana, mentre il sottoscritto e Stefano Bacchi, per impegni pregressi, hanno dovuto salutare.
Daremo seguito a questa bella esperienza nei banchetti del 30 dicembre, 6 gennaio e 13 gennaio. L’intenzione è di sfruttarli non solo per la raccolta firme delle elezioni regionali lombarde, ma anche per pubblicizzare il più possibile l’evento pubblico di presentazione del FSI mantovano che terremo il 20 gennaio, al Teatro del Carbone. Contiamo di farci ascoltare, quel giorno, da qualche mantovano curioso, unendo alla forza del volantinaggio l’utilità del metodo Martines.
Simone Garilli
Commenti recenti