Varsavia preannuncia battaglia sul budget Ue
de IL SOLE24 ORE
Mateusz Morawiecki ha confermato ieri in Ungheria tutti i timori dell’Unione europea sulla deriva nazionalista della Polonia. Il nuovo premier polacco ha fatto visita a Viktor Orban a Budapest, per rinsaldare con il leader ungherese un’alleanza rischiosa per tutta l’Europa. L’intesa tra i due è stata totale: sul rifiuto della gestione comunitaria dei migranti; sul futuro dell’integrazione Ue; nella promessa di contrastare assieme le sanzioni di Bruxelles sullo stato di diritto; e anche nel rivendicare un ruolo di peso nelle imminenti discussioni sul budget che definirà come distribuire, dopo il 2020, i fondi Ue di cui oggi la Polonia è il primo beneficiario. Morawiecki, usualmente riservato e schivo, ha mostrato una sincera vicinanza anche personale nei confronti del più espansivo Orban.
«Per quanto riguarda i migranti e le quote di ripartizione che la Ue avrebbe voluto imporre agli Stati membri, noi continuiamo – ha detto Morawiecki – a opporci: rifiutiamo questo approccio e queste regole che, come è evidente, violano le decisioni sovrane degli Stati membri». E immediata è giunta la conferma del sodale Orban: «La politica dell’Unione europea sui migranti ha fallito»…
continua a leggere QUI:http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/mondo/2018-01-04/varsavia-preannuncia-battaglia-budget-ue-125730.shtml?uuid=AE985caD&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Commenti recenti