FSI partecipa alla conferenza “Sovranità Costituzionale: tra Unione Europea e NATO” a Genova (video)
Venerdì 19 Gennaio il FSI genovese ha partecipato all’incontro sulla sovranità organizzato nella sempre preziosa sala del Circolo Autorità Portuale, disponibile previa prenotazione per tutti i gruppi che ne hanno bisogno.
L’evento, organizzato insieme al gruppo NO Guerra No NATO, è stato un successo. Una cinquantina i presenti, molte domande e dibattito frizzante su argomenti sovranisti che suscitano sempre più interesse.
Erano presenti Pietro Santoro, Francesco Giordano, Giusi Tedesco e consorte, Enrico Molinelli, Antonella Borciu e tanti simpatizzanti conosciuti sui social oltre a nostre vecchie conoscenze con cui è stato un piacere stringerci la mano e fare due chiacchiere.
Si è iniziato con una breve introduzione di Luigi Guasco per poi iniziare la conferenza con il mio breve intervento sul concetto di sovranismo per il Fronte Sovranista Italiano e le differenze con i vari partiti e idee a prima occhiata simili alle nostre.
Qui potete vedere il mio intervento (grazie a Marco Martini per il montaggio)
Dopo si è passati al sempre puntuale intervento dell’avv. Marco Mori circa l’evidente incompatibilità tra i trattati europei e la Costituzione. Infine ha concluso l’incontro Simone Lombardini con una bella ed esauriente presentazione sulle evoluzioni della NATO e le implicazioni per il nostro Paese. E quindi ampio spazio al dibattito.
Tra gli altri, l’intervento più interessante è stato quello di un signore che aveva fatto parte dell’assemblea antifascista nel dopoguerra e che era stato amico di famiglia di Umberto Terracini, il presidente dell’assemblea Costituente. Ci ha confessato che era titubante a partecipare all’incontro, visto che si parlava di sovranismo. Poi però ha rotto gli indugi e grazie alla presenza di un suo amico tra gli organizzatori, ha deciso di ppresenziare. Nonostante l’età non incline a ripensamenti, ha rivelato che aveva cambiato completamente idea sul sovranismo. I discorsi che abbiamo fatto noi erano gli stessi che sentiva tante volte a cena tra suo padre e Terracini!
Non ci poteva essere un complimento migliore per dei sovranisti.
Alla fine, l’implacabile Francesco ha distribuito i nostri volantini a tutti i partecipanti e la discussione è proseguita in una pizzeria poco distante.
Ora il FSI è un poco più conosciuto e coeso di prima.
Ci Libereremo!
Davide Visigalli
Qui il link del video con tutti gli interventi.
Commenti recenti