Elezioni, Blackrock lancia l’allarme sui titoli di Stato italiani
di LETTERA 43
*******************
Premessa.
Ricordiamoci della notizia di una decina di giorni fa secondo cui il Giappone pubblicava in un bollettino il collocamento dei suoi TDS a 10 anni senza nessuna interferenza da parte del mercato e delle agenzie di reating e con un debito pubblico che è arrivato al 246% (vedi QUI: http://www.finanzaonline.com/notizie/giappone-nessun-titolo-di-stato-a-10-anni-scambiato-su-mercati-zero-scambi-per-bank-of-japan)
Il Giappone infatti, grazie alla sua moneta, non ha bisogno di finanziatori esteri capaci di acquistare il suo debito pubblico, in quanto riesce a farlo tranquillamente la propria Banca Centrale.
Qualsiasi siano le contraddizioni interne di questo paese, il debito pubblico giapponese non è costretto cioè a dipendere da una banca straniera come invece accade per l’Italia rispetto alla BCE (Banca Centrale Europea), e di un suo governatore (Mario Draghi) definito spesso ‘benefattore’, in quanto è stato pronto finora a proteggerci dallo spread attraverso il quantitive easing.
Il Giappone, semplicemente, ha un proprio governo che è stato eletto dai suoi cittadini, i quali sono gli unici cui deve rendere conto quando deve prendere decisioni sugli investimenti a favore delle infrastrutture, la creazione di lavoro, la ricerca scientifica, la previdenza sociale, ecc.
*********************
La più grande società di investimento al mondo intende assumere una posizione underweight, cioè pessimistica, sull’andamento dei nostri bond pubblici. Dalle urne «il peggior esito possibile».
Blackrock, la più grande società di investimento al mondo, ha lanciato l’allarme sui titoli di Stato italiani dopo l’esito delle elezioni politiche del 4 marzo. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, il vice responsabile per gli investimenti di Blackrock, Scott Thiel, ha definito il risultato del voto come «il peggiore possibile».
E con i partiti anti-sistema che ambiscono a formare un governo, in un parlamento senza maggioranza, ha detto che la società assumerà una posizione underweight, cioè pessimistica, sull’andamento dei nostri bond pubblici.
QUANTITIVE EASING IN ESAURIMENTO
[…]
continua a leggere QUI:http://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/03/20/elezioni-blackrock-allarme-titoli-stato-italia/218817/
Commenti recenti